Completamento collegio - liceo
PROGETTO N° 402/2020
RESPONSABILE DEL PROGETTO: MONS. MIGUEL A. SEBASTIAN
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: MONS. MIGUEL A. SEBASTIAN
LUOGO DI REALIZZAZIONE: SARH - CIAD
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE
Il Ciad è un grande paese situato al centro dell’Africa , nella regione del Sahel, la cui capitale è N’Djamena.
Il Nord fa parte del deserto del Sahara e il Sud è zona di savana. L’estensione del paese è di 1.284.000 Kmq e la popolazione è di circa 13 milioni di abitanti.
Dal punto di vista sociale e culturale, è diviso in due grandi regioni: a Nord la cultura è arabo-musulmana, la gente è per lo più dedita a pastorizia e commercio; a Sud la cultura è negro-africana, la religione è ancora in maggioranza animista e la gente si dedica per lo più all’agricoltura.
Sia al Nord che al Sud, oggi molti ciadiani abitano nelle grandi città lavorando nel settore del commercio e dell’industria. I funzionari dello Stato sono abbastanza numerosi , soprattutto i militari.
Le principali ricchezze del Tchad fino a 15 anni fa erano cotone e allevamento di buoi; dal 2003 il Tchad è diventato produttore di petrolio. A causa della cattiva gestione delle entrate del petrolio e la drastica riduzione del prezzo, hanno portato ad una crisi economica e sociale piuttosto grave.
La città di Sarh è sede dell’omonima diocesi ubicata al sud del paese, al confine con la Repubblica Centrafricana. La popolazione della diocesi è di circa 1,6 milioni di abitanti, di cui 250 mila popolano la città di Sarh.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obbiettivo del progetto è di concludere la struttura iniziata col sostegno dei benefattori di Mondo Aperto Onlus nel Natale 2019. Grazie alla generosità di molti è stata realizzata la struttura scolastica per il nuovo collegio-liceo che già dal 15 settembre 2020 è entrato in funzione con un centinaio di allievi delle classi medie.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Questo nuovo progetto consiste nella edificazione di un ulteriore blocco su due piani comprendente due aule scolastiche da adibire a biblioteca e laboratorio al primo piano e uffici amministrativi, archivio, magazzino al piano terra. Nella realizzazione del progetto è coinvolta la popolazione locale e la diocesi di Sarh con un apporto finanziario e l’arredamento della struttura.