Corsi di aggiornamento per insegnanti - Progetto N° 378/2019


RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. CHANDA ISAAC            
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. CHANDA ISAAC        
LUOGO DI REALIZZAZIONE: LUSAKA - ZAMBIA    


INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

La Repubblica dello Zambia è uno stato dell’Africa centro-meridionale.
Confinante a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a nord-est con la Tanzania, a est con il Malawi, a sud con Mozambico, Zimbabwe, Botswana e Namibia, e a ovest con l'Angola, lo Zambia non ha sbocchi sul mare.
L'estrazione del rame rimane tutt'oggi l'attività economica più rilevante. Altre attività economiche più secondarie sono le coltivazioni: in Zambia l'agricoltura è basata più che altro sul miglio, sul sorgo, sulla manioca, su qualche prodotto orticolo, sul cotone, sulle arachidi, sulle canne da zucchero, sul tabacco, sul mais, sulla soia, sulle verdure e sui fiori freschi. Però, anche le industrie stanno iniziando ad avere un grande ruolo nella crescita economica di questo Paese. Le più diffuse sono: quelle estrattive, quelle metallurgiche, le raffinerie di petrolio, quelle tessili, i cementifici, quelle meccaniche, quelle chimiche, quelle alimentari e quelle manifatturiere di tabacco.
Lusaka è la capitale dello Zambia. Maggior città del Paese per numero d'abitanti, si trova nella provincia e nel distretto omonimi, di entrambi dei quali è capoluogo. Sorge nella parte centromeridionale dello Zambia su un altopiano a 1 400 metri di altezza, nei pressi del fiume Lunsemfwa. È un importante polo commerciale oltre che politico, ed è snodo delle principali vie automobilistiche del Paese.
Lusaka presenta una percentuale media di povertà pari al 48%, mentre la percentuale nazionale è del 68%.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obbiettivo del progetto è di consentire a 7 insegnanti di ottenere il diploma per poter insegnare alle scuole elementari.
L’aggiornamento degli insegnanti è di estrema importanza per la scuola dovuto al fatto che il governo minaccia di impadronirsi dell’istituto scolastico se non ci sono insegnanti qualificati.
Una buona preparazione degli insegnanti, consente anche una educazione di qualità ai bambini che frequentano la scuola.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il contributo richiesto, servirà per sostenere la formazione e l’aggiornamento di 7 insegnanti per ottenere il diploma di insegnante di scuola elementare.


COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 18.115,00

IMPORTO FINANZIATO DA MONDO APERTO ONLUS: € 18.115,00

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200