Esserci per cambiare: la Casa del Bambino - Progetto N° 388/2020


RESPONSABILE DEL PROGETTO: ASS.NE BLACK & WHITE       
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: ASS.NE BLACK & WHITE
LUOGO DI REALIZZAZIONE: DESTRA VOLTURNO – CASTEL VOLTURNO


INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE


A Destra Volturno, che dista 4/5 Km da Castel Volturno, si vive una realtà sociale caratterizzata da una forte presenza di immigrati e da una comunità italiana costituita soprattutto dagli sfollati del terremoto dell’Irpinia e del bradisismo di Pozzuoli dagli anni ’80. Destra Volturno sembra abbandonata dallo stesso Comune, tra le strade si trovano spesso rifiuti, anche ingombranti, a volte anche pericolosi. Non vi sono trasporti pubblici garantiti (e questo significa che i bambini non possono andare a scuola in maniera regolare, specialmente se in famiglia non c’è un mezzo di trasporto), le utenze di base (acqua, gas) hanno raggiunto questa zona di edifici quasi totalmente abusivi solo negli anni ’90. Non esiste alcun complesso scolastico, gli istituti più vicini sono in paese, oltre il ponte sul fiume Volturno. Non ci sono luoghi di ritrovo a parte i bar, non c’è alcuna offerta culturale, aggregativa o ludica per i bambini.
La Casa del Bambino, trasferitasi a Destra Volturno nel 2013 dalla sede storica della Domitiana, è ormai diventata un punto di riferimento per la comunità italiana e immigrata.


OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo è tutelare l’educazione e la formazione dei minori del territorio, proponendo approcci educativi alternativi alla didattica scolastica tradizionale e finalizzati a rispondere in maniera più appropriata ai bisogni dei bambini/ragazzi.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Verranno realizzate diverse attività di seguito elencate: 1. Doposcuola per bambini dai 6 ai 13 anni; 2. Laboratori di sartoria progetto action women per promuovere l’inclusione sociale e il reinserimento lavorativo, dando l’opportunità alle donne di costruirsi un nuovo ruolo nella società attraverso la creazione di un marchio tessile. 3. Scuola di italiano; 4. Sportello di ascolto; 5. Mediazione interculturale poiché essendo tutti operatori italiani, si
ritiene opportuno una mediazione africana.
Durata progetto da settembre 2020 a luglio 2021.
 

COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 56.100,00

IMPORTO FINANZIATO DA MONDO APERTO ONLUS: € 40.000,00

388 01

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200