Allevamento e agricoltura - Progetto N° 399/2020


RESPONSABILE DEL PROGETTO: FR. EYER AUGUSTINE       
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: FR. EYER AUGUSTINE
LUOGO DI REALIZZAZIONE: MAGAMBE – ISIRO - RDC


INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

Situata nella provincia orientale, Isiro è la capitale della provincia dell’Alto-Uelé, nella parte nord-est della Repubblica Democratica del Congo. Isiro si trova  tra la foresta equatoriale e la savana  e la sua principale risorsa è il caffè.
La popolazione di Isiro è, all’incirca, di 150.000 abitanti. La maggior parte delle persone parlano il lingala.
L’economia di Isiro è basata sull’agricoltura tradizionale ed il commercio locale. La situazione sociale risente soprattutto dell’instabilità politica nella regione della provincia orientale a causa della presenza dei ribelli del LRA; mancanza di vie di comunicazione, di strutture e servizi pubblici; le strutture scolastiche e sanitarie sono a carico della popolazione, la mancanza di impiego spinge i giovani verso le carriere d’oro. Tutto ciò causa uno squilibrio familiare, una degradazione morale, un aumento delle malattie e dei decessi precoci. Isiro è isolata abbastanza, le strade impraticabili e le connessioni aeree non regolari.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obbiettivo del progetto è mantenere le attività di agricoltura e allevamento che sono già state implementate nel territorio

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

In un terreno di 10 ettari si è deciso di impegnarlo con due attività: allevamento e agricoltura.
Sul terreno era già stato costruito un porcile. Sono stati acquistati 5 maiali di cui 3 femmine e 2 maschi. Con le prime nascite, il numero dei maiali è arrivato a 29.
Una parte del terreno, 2 ettari, è stato adibito per la coltivazione della piantagione di caffè. Inizialmente la resa non è stata ottimale a causa delle piantagioni infestanti.
Per evitare che queste infestassero il terreno non coltivato e quello coltivato, si è deciso di affiancare alle piantagioni di caffè delle piantagioni di arachidi, soia e fagioli.
Il contributo richiesto per il progetto serve per la manutenzione del porcile, per la manutenzione e l’acquisto di materiale per l’agricoltura.

COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 23.400,00

IMPORTO FINANZIATO DA MONDO APERTO ONLUS: € 23.400,00

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200