Formazione giovanile - Progetto N° 416/2020


RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. Otii Alir Moses       
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. Otii Alir Moses
LUOGO DI REALIZZAZIONE:  Bangui - RCA


INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

Bangui è la capitale del Centrafrica e la sua più grande città. 416 00
La situazione economica di Bangui non è certo fiorente.  Oltre alla posizione svantaggiata dell’intero Paese che si trova all’interno centro del Continente africano, senza cioè sbocco sul mare, il Centrafrica ha sofferto negli ultimi anni di ripetute ribellioni e situazioni di instabilità politiche, che hanno accentuato il tasso di povertà e di precarietà a tutti i livelli.  Le infrastrutture (strade, scuole, ospedali) sono sempre molto trascurate; non esistono in Bangui fabbriche o piccole industrie (ad eccezione di una piccola fabbrica di sapone, di una che produce olio di palma e un’altra che produce birra e bibite), per cui trovare un lavoro sicuro e retribuito è molto difficile.  Il lavoro dei campi, in una terra abbastanza buona e fertile, sebbene svolto con mezzi ancora molto rudimentali, è tuttora quello praticato della maggioranza della popolazione.  Il tenore di vita della gente dunque è molto povero, così come le loro abitazioni, dove non c’è luce e acqua potabile.
Anche a livello generale comunque, in Bangui, non c’è corrente elettrica in modo continuato, a causa della mancanza di manutenzioni a livello tecnico delle apparecchiature, l’elettricità e l’acqua sono erogate in maniera alterna nelle diverse zone o quartieri.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

La crisi politico-militare che attraversa la Repubblica Centrafricana dopo il 2012, ha avuto un impatto negativo sui giovani del paese, in particolare nella località di Fatima.
Questa crisi ha condotto alla distruzione e al saccheggio delle abitazioni, delle proprietà materiali e delle infrastrutture educative ed informative.
La carenza di formazione, informazione e occupazione rendono la comunicazione difficile.
La parrocchia di Fatima, per far fronte a questo problema, ha creato una struttura di formazione, dotata di una sala divenuta centro informatico chiamato Webmadiba.
Lo scopo è formare i giovani attraverso le tecnologie informatiche e comunicative per essere al passo con la modernizzazione e aperti al mondo.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto consiste nel rinforzare la capacità operativa della sala Webmadiba, attraverso l’aumento del materiale di formazione (pc) e coinvolgere più persone possibili per promuovere lo sviluppo umano dei giovani.

COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 12.680,00

IMPORTO FINANZIATO DA MONDO APERTO ONLUS: € 12.680,00

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200