Tracce di futuro dal Kenya

TRACCE DI FUTURO.
IL DANIEL COMBONI VOCATIONAL TRAINING CENTER (PROG. 488/2022)
 
I Missionari Comboniani in Kenya da molti anni hanno sviluppato percorsi di riabilitazione per ragazzi di strada provenienti dalle principali baraccopoli di Nairobi tra le quali: Korogocho, Mathare, Huruma, Dandora, Kayole. Il programma di riabilitazione è destinato ad adolescenti e giovani che vivono in strada, i quali spesso attraversano problemi di tossicodipendenza e sono dediti al crimine. Il processo di riabilitazione, in comunità terapeutica, dura da uno a due anni, e i ragazzi sono seguiti da personale altamente qualificato e specializzato.
Dopo la riabilitazione in comunità, per tutti i ragazzi, è previsto un cammino di reinserimento in famiglia e nella società. Poiché molti dei ragazzi che entrano nei nostri centri di riabilitazione sono ormai grandi (dai 17 ai 21 anni), non è più possibile per loro riprendere la scuola e si trovano nella condizione di non riuscire a trovare un lavoro. Il rischio è che siano quasi forzati a tornare sulla strada per sopravvivere e quindi a vanificare tutto il cammino e tutti gli sforzi ‒ loro e nostri – del cammino compiuto. Per questo motivo abbiamo pensato a una nuova progettualità che permette di creare tracce di futuro per questi ragazzi.
Dal 2018 è nato il “Daniel Comboni Vocational Training Center”. È una scuola di formazione professionale, pensata per fornire competenze concrete ai ragazzi che permettano loro di trovare lavoro o avviare una piccola impresa: passi fondamentali ritrovare fiducia nella vita e nella società, per sostenere se stessi e le loro famiglie.
La scuola prepara e forma falegnami, idraulici, elettricisti, saldatori, meccanici e muratori specializzati, che sono, ad oggi, i mestieri più ricercati in Kenya. Oltre all’insegnamento delle materie pratiche, la scuola prevede nel curriculum scolastico anche lezioni di computer/informatica, comunicazione, inglese, contabilità e pianificazione aziendale.
La scuola è registrata ufficialmente presso il Ministero dell’educazione del Kenya come scuola professionale e gli esami che gli studenti devono sostenere sono esami di Stato. Il diploma è rilasciato dal NITA che è l’organo educativo kenyano ufficiale per le scuole tecniche. Il diploma ha valore statale ed è riconosciuto in tutto il Kenya.
I corsi durano un anno per il diploma di primo grado, ma per coloro che volessero ci sono anche diplomi di secondo e terzo grado che garantisco una maggiore specializzazione.
Ad oggi, tutti i nostri studenti che hanno terminato la scuola hanno trovato un lavoro; molti si sono messi in proprio e hanno attivato la loro piccola attività imprenditoriale. Per agevolare
quest’ultima iniziativa, vorremmo sviluppare un progetto di micro-credito, per fornire un piccolo prestito di capitale iniziale per coloro che intendono incominciare un’attività privata,
dopo il diploma. La scuola sta avendo un successo davvero oltre ogni aspettativa, al punto che è diventata troppo piccola per accogliere tutte le richieste di iscrizione. Già da quest’anno il numero dei ragazzi ha ampiamente superato la capacità della scuola.
Grazie all’aiuto di molti amici italiani, tramite i Missionari Comboniani della provincia italiana e a Mondo Aperto onlus, siamo riusciti a equipaggiare in modo davvero professionale – con strumenti e macchinari di qualità - il laboratorio per meccanici di auto. Siamo davvero grati a tutti coloro che in silenzio ma con generosità ci permettono di continuare a sognare con questi ragazzi che un altro mondo è possibile e realizzabile. Nascere e vivere dentro una baraccopoli spesso significa essere ultimo tra gli ultimi, ma la giustizia sociale e la dignità umana rinascono dando a queste esistenze in frantumi opportunità per rimettersi in piedi e camminare nelle tracce del futuro.


Data pubblicazione: 15/12/2023

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200