I Laici Comboniani in Brasile ringraziano

Vision

I soldi che arrivano da Mondo Aperto Onlus servono per sostenere le seguenti attività:

Vita Comunitaria LMC (Laici Missionari Comboniani).

In Ipe Amarelo, città di Nova Contagem, periferia di Belo Horizonte, Minas Gerais, vive una piccola Comunità di laici missionari Comboniani che aiutano nelle pastorali sociali della parrocchia dei padri Comboniani.
Nova Contagem è costituito da 13 comunità, dislocate in 13 bairros. Questi sono quartieri poveri, periferici, con un alto indice di violenza legata al narcotraffico. La maggior parte della popolazione è afrodiscendente, con una bassa istruzione e problemi legati al consumo di alcool e droga.
I laici in missione lasciano la loro casa, il loro lavoro, il loro paese, per mettersi al servizio del Vangelo e delle Comunità in cui vanno a vivere.
Così ha fatto Emma, laica comboniana, di Bologna, che da oltre due anni presta servizio nelle attività sociali della parrocchia e della diocesi di Belo Horizonte, in particolare nella pastorale carceraria.

Una parte dei soldi viene utilizzata per il sostentamento della vita comunitaria.

Casa Comboniana Justiça e Paz. Questa casa è il luogo di riferimento delle attività sociali della parrocchia. Qui si svolgono gli incontri e le attività legate alla Pastorale della Gioventù, Pastorale Carceraria, Pastorale dei Bambini, gruppo di auto aiuto delle famiglie con figli e/o familiari con problemi di alcool e droga (Testemunhas de Esperança), gruppo di artigianato delle donne, incontri di medicina naturale (massoterapia, biomagnetismo, fitoterapia), attendimento giuridico e psicologico. Una parte dei soldi serve per sostenere e contribuire in queste attività, tutto il lavoro che viene svolto è portato avanti da volontari e laici impegnati nella parrocchia.
Sostenere le attività della Pastorale Carceraria: incontri di formazione, visite alle famiglie dei carcerati, visite nelle carceri, attività di volontariato, con incontri di valorizzazione umana, in APAC (Associazione di protezione e assistenza ai Condannati) e in particolare con le detenute dell’APAC femminile di Itauna.

Attività di Spazio Speranza (Espaço Esperança).

Ogni mercoledì pomeriggio un piccolo gruppo di bambini e preadolescenti che vivono in situazione di forte vulnerabilità (situazioni familiari precarie, povere, violente) si incontra per realizzare lavori di artigianato (pittura, mandala, ecc..).
E’ un momento dove si esprime la propria creatività, si socializza, si sta insieme, ci si racconta….dove si impara gli uni con gli altri. Questo gruppo è un alternativa alla strada e alla sua violenza, in un bairro di forte criminalità legata al consumo e spaccio di droga.
Noi LMC siamo grati per il sostegno e la fiducia da parte di chi contribuisce a realizzare e portare avanti questi progetti che ci vedono impeganti nelle Comunità di Nova Contagem e nella Pastorale Carceraria della diocesi di Belo Horizonte.
I quartieri dove sono inserite le nostre iniziative sono quartieri di periferia, di esclusione sociale, di forte vulnerabilità.  Noi non abbiamo “grandi progetti”, perché siamo dell’idea che per costruire qualcosa di grande bisogna partire da piccoli passi e dalla nostra realtà quotidiana. Il grande progetto e quando si semina qualcosa in qualcuno, sperando che un giorno possa crescere qualcosa di bello che lui/lei stessa coltiverà con il tempo, artefice e custode della propria costruzione e del proprio futuro. Questo lavoro viene fatto ogni giorno con i giovani, con i bambini, le donne, i carcerati, le carcerate che incontriamo, aiutiamo, ma soprattutto amiamo.

Per questo Grazie, perché ci aiutate a costruire e seminare.

Emma Chiolini, Leiga Missionaria Comboniana



Data pubblicazione: 12/04/2016

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200