Progetto 255/2016: P. Dorin scrive...

255 08

Carissimi amici dei missionari,
Da tempo volevo scrivervi  e inviarvi alcune foto per testimoniare quello che si sta realizzando con gli aiuti che avete dato all'Associazione Missionari Comboniani Mondo Aperto Onlus.

E’ stato difficile poter scegliere chi poteva essere beneficiario dell’aiuto di fronte a centinaia di famiglie che hanno perso tutto con il tremendo terremoto del 16 aprile 2017. Per questo ci siamo orientati verso due zone dove la gente non ha avuto ancora aiuti per risistemare o ricostruire la loro casetta.
D’accordo con il Parroco dell’isola di Muisne, un paesino al Nord dell’Ecuador e completamente distrutto, e di Jama, al Sud sulla costa dell’Oceano, ci siamo interessati nell’appoggiare alcune famiglie nel risistemare la loro casetta.
Non vi posso descrivere a parole la gratitudine che mi hanno manifestato nel ricevere il vostro aiuto così inatteso e, allo stesso tempo provvidenziale.
Con le poche risorse che hanno come pescatori, avevano cominciato a procurare un po’ alla volta il materiale (tavole, mattoni, lamiere per il tetto, ecc.), ma i mesi passavano  e la ricostruzione era lenta.  Ora, con questi aiuti, si sono messi all’opera per sistemare la loro casetta (come vedete nelle foto, sono casette senza nessuna esigenza, ma sufficienti per il clima estremamente caldo della costa ecuatoriana.
Per di più abbiamo potuto aiutare una collaboratrice e catechista della parrocchia di Muisne a ricostruire in muratura la casa che il terremoto aveva completamente distrutto.
Vi assicuro la riconoscenza di questa gente (chi ha ricevuto alcune lamiere per il tetto, chi travi per la palafitta, chi legname per completare le pareti, chi cemento e materiale per la casa in muratura) che adesso può guardare avanti nella sua vita con più fiducia.
E grazie a ognuno di voi per questo gesto di carità che crea comunione e nueìova speranza nella vita e nell’amore di Dio.
Grazie e che il Signore benedica tutti voi.    
P. Giorgio Dorin

 

Progetto 255/2016: P. Dorin scrive…



Data pubblicazione: 23/05/2017

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200