Lotta contro la diffusione del Covid19 - Progetto N° 424/2021


RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. NDJADI NDJATE LEONARD        
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. NDJADI NDJATE LEONARD
LUOGO DI REALIZZAZIONE: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

La Repubblica Democratica del Congo è piuttosto vasta e la Provincia Comboniana si suddivide in tre grandi regioni: Sud corrispondente alla capitale Kinshasa; Centro corrispondente a Kisangani, Yanonge, Bondo e Butembo; Nord corrispondente a Isiro e Mungbere.
Dopo che il Governo ha lanciato l’allarme di emergenza sanitaria, le tre regioni assieme alle comunità di base si sono organizzate per svolgere delle attività volte alla sensibilizzazione della popolazione contro questo virus.
Le attività svolte sono incontri con i leaders delle diverse comunità che vengono formati/informati sulle misure anti contagio e loro a loro volta le insegnano agli abitanti delle comunità.
Se la forma virale dovesse prendere piede sarebbe un disastro per una serie di motivi: - le restrizioni prese in altri paesi in Congo non sono possibili; - non c’è personale sufficientemente formato e capace per affrontare la situazione; - le strutture sanitarie presenti sono precarie; - non ci sono abbastanza maschere/guanti e disinfettanti per tutti.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Sensibilizzare la gente del posto ad utilizzare le misure di sicurezza (distanziamento sociale, evitare assembramenti) e i sistemi di protezione (guanti, mascherine) per evitare il diffondersi del virus.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il contributo richiesto serve per coprire alcune spese già affrontate per le campagne di sensibilizzazione e per coprire le spese che verranno per continuare le attività di informazione/sensibilizzazione nelle zone di Kinshasa, Kisangani e Isiro.

COSTO TOTALE DEL PROGETTO € 9.500,00

IMPORTO FINANZIATO DA MONDO APERTO ONLUS € 5.000,00

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200