Formazione nella gestione dei conflitti - Progetto N° 426/2021


RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. MALTHUS OUANDORA         
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. MALTHUS OUANDORA
LUOGO DI REALIZZAZIONE: BANGUI – REP. CENTRAFRICANA

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

La Repubblica Centrafricana, è un paese situato nel cuore dell’Africa. Confina a Est con il Sudan e il Sud Sudan, a Ovest con Il Camerun, al Nord con il Ciad e a Sud con il Congo Brazaville e la Rep. Dem del Congo.
Banqui è la capitale e la sua più grande città. Sorge nella parte sudoccidentale del paese sulla riva settentrionale del fiume Ubangi, a valle di una serie di rapide che ne limitano la navigazione commerciale più a monte.
Nonostante l’enorme ricchezza mineraria il Centrafrica è uno dei paesi più poveri tanto che si colloca al 188° posto su 189 dell’Indice di Sviluppo Umano del PNUD (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo) nel 2019.
Il paese è stato colpito da diversi conflitti politici ed interreligiosi che hanno diffuso nelle persone il germe della violenza espresso attraverso comportamenti crudeli nelle famiglie, nelle strade e nei luoghi di lavoro.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obbiettivo principale del progetto è di mitigare questi comportamenti crudeli e divulgare invece la cultura della comunicazione pacifica e non violenta.
A tal proposito è stata organizzata una prima formazione nella gestione dei conflitti. Questa prima edizione ha permesso ai partecipanti di testimoniare gli effetti positivi di questa formazione.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO


Il progetto prevede il rilancio di una formazione nella gestione dei conflitti attraverso l’identificazione delle persone da formare, la formazione di leaders nella gestione del conflitto, la divulgazione di quanto i leaders hanno appreso ponendo l’accento sulla cultura della comunicazione pacifica e della non violenza.

COSTO TOTALE DEL PROGETTO € 12.712,00

IMPORTO FINANZIATO DA MONDO APERTO ONLUS € 10.000,00

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200