Istruzione per vulnerabili e rifugiati Sudsudanesi - Progetto N° 435/2021


RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. Franck Mandozi Tondi        
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. Franck Mandozi Tondi
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Kosti - Sudan

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

Il Sudan è uno Stato arabo-africano, che confina con l'Egitto a nord, col mar Rosso a nord-est, con l'Eritrea e l'Etiopia ad est, con il Sudan del Sud a sud, con la Repubblica Centrafricana a sud-ovest, con il Ciad a ovest e con la Libia a nord-ovest. Il paese viene diviso longitudinalmente dal Nilo in due metà (orientale e occidentale).
La stragrande maggioranza della popolazione oggi abbraccia l'Islam a nord, ma ci sono forti concentrazioni di cristiani e di animisti a sud.
Kosti è una delle principali città del Sudan, si trova a sud di Khartum ed è situata sulla sponda ovest del Nilo Bianco, dove si trova anche un ponte.
La parrocchia di St. Paul’s si colloca nella regione sudanese del White Nile State, in una zona ai confini con il Sud Sudan.
Qui è già avviato da tempo un programma educativo diviso in due sezioni: una araba e una inglese. Mentre la sezione araba è presente da più tempo, quella inglese è più recente poiché risente dell’influsso dei rifugiati provenienti dal Sud Sudan.
A causa della pandemia da Covid19, l’instabilità politica e l’insicurezza nel Sud Sudan molte famiglie si sono trovate in difficoltà.
Difficoltà che si sono ripercosse nella frequentazione della scuola da parte dei bambini/ragazzi. I genitori pur di trovare lavoro si spostano da una parte all’altra e lasciano i loro figli da soli in balia di diversi pericoli.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Questo progetto ha come obbiettivo, dare sollievo a quei ragazzi e ragazze che provengono da famiglie senza lavoro o con lavoro saltuario. Di solito i loro genitori, si spostano di luogo in luogo per trovare un lavoro da poter mantenere la famiglia, lasciando i figli in bali dei pericoli.
Il programma educativo che verrà proposto avrà come finalità:

  •     Far apprendere ai ragazzi e ragazze due lingue: arabo e inglese;
  •     Contribuire al miglioramento nei settori della salute, delle questioni sociali, intellettuali;
  •     Fornire ai ragazzi/e gli strumenti necessari per diventare soggetti attivi nella società in cui vivono.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Attraverso un educazione/formazione si ridurranno i comportamenti errati, si avranno persone in grado di leggere, scrivere e parlare arabo/inglese.

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200