Importo progetto €12.833,18
Costruzione scuola materna - Progetto N° 436/2021
RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. Cignolini Luigi
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. Cignolini Luigi
LUOGO DI REALIZZAZIONE: El Obeid - Sudan
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE
El Obeid è la capitale dello stato del Kordofan Settentrionale del Sudan.
È un importante centro di collegamento con una stazione dei treni, un importante svincolo per le carovane di dromedari e punto di ristoro per i pellegrini della Mecca in arrivo dalla Nigeria.
La popolazione di questa città è per lo più musulmana con una minoranza cristiana. Nella città adesso hanno sede: un aeroporto internazionale, una raffineria di petrolio, l'Università del Kordofan fondata nel 1990 e la stazione logistica della missione delle Nazioni Unite in Sudan.
Nei giorni recenti i collegamenti con la capitale Khartum sono stati facilitati tramite la riparazione e l'asfaltatura delle strade già esistenti e la creazione di nuove. Con l'avvento del trasporto su gomma si sono formate nuove compagnie di trasporto passeggeri tramite autobus, da e verso la capitale, per una durata complessiva di nove ore di viaggio in corriera per percorrere i 500 km che separano la capitale sudanese da El Obeid.
Umruaba è una cittadina agricola a due ore e mezza da El-Obeid, la capitale del nord Kordofan.
Gli originali abitanti semi nomadi conosciuti come Jawamas e Shanabla, si sono mescolati nelgli anni con migranti provenienti da diverse nazioni ma principalmente dai Monti Nuba e dal Sud Sudan.
La maggior parte della popolazione è impiegata nell’agricoltura; si affittano terre a prezzi ragionevoli, ci sono frantoi per l’olio e confezionamento di karkadè e gomma arabica.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Una delle grandi difficoltà dei genitori cristiani è portare i bambini/ragazzi a scuola salvandoli dall’influenza islamica.
Molti genitori sono analfabeti, alcuni studenti seguono la religione islamica per avere un voto positivo; altri si ritirano dalla scuola prima di prendere l’attestato di base e molto pochi riescono ad ottenere il certificato della scuola superiore.
L’obbiettivo del progetto è di rafforzare l’identità dei bambini e bambine che frequenteranno la scuola materna.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Per rendere i genitori più vigili nei confronti dei loro figli, i Missionari Comboniani hanno pensato di costruire una scuola dell’infanzia in un terreno appartenente alla Chiesa e non molto lontano dal centro.
La comunità locale parteciperà alla costruzione dell’edificio