Importo progetto €12.105,00
Acqua potabile per la popolazione di Delle - Progetto N° 439/2021
RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. Russom Qurban Oqbamariam
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. Russom Qurban Oqbamariam
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Delle - Eritrea
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE
L’Eritrea è una piccola nazione collocata nella parte settentrionale del corno d’Africa , confinante con il Sudan a ovest, con l'Etiopia a sud e con il Gibuti a sud-est.
L'Eritrea è un paese povero, con un'economia basata principalmente su un'agricoltura di sussistenza e sull'allevamento di ovini e bovini; è relativamente sviluppata la pesca. Le poche industrie presenti nel paese sono situate prevalentemente nella capitale Asmara.
Ha sofferto per molti anni a causa della guerra e della migrazione dei suoi abitanti, portando come conseguenza la riduzione drastica delle risorse umane in particolare giovani.
Il progetto in questione, è situato nella parrocchia di St. Paul vicino al villaggio di Delle. Delle è un’area localizzata nella zona Gash Berka, ed è questa un’area dove i comboniani hanno lavorato per molti anni. La popolazione appartiene a due etnie “Kunama” o “Nara”. Per quanto riguarda la religione ci sono cristiani, musulmani e alcuni credenti nella religione tradizionale. C’è una pacifica coesistenza tra etnie e religioni diverse.
La situazione più preoccupante in quest’area riguardano una mancata consapevolezza, da parte delle donne e dei bambini, delle questioni relative alla salute assieme ad una scarsità di acqua pulita piuttosto allarmante.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obbiettivo del progetto è colmare la mancanza di informazione che circola tra gli abitanti del villaggio, circa l’importanza dell’igiene e far arrivare acqua salubre al villaggio.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto prevede:
- Di tenere degli incontri in cui si spiega l’importanza dell’igiene in generale sempre ma in particolare in questo periodo di pandemia da Covid19;
- Di far arrivare attraverso l’utilizzo di pannelli solari, acqua al villaggio da un pozzo già presente.