Lotta alla malnutrizione - Progetto N° 452/2022


RESPONSABILE DEL PROGETTO: Mouvement Kiro        
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Mouvement Kiro
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Lubero - RDC

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

La Repubblica Democratica del Congo è uno stato dell’Africa Centrale.
Il nord del Paese è una delle più grandi aree di foresta equatoriale al mondo; la zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi, ma anche di vulcani. Il sud e la zona centrale, area di savana alberata, forma un altopiano ricco di minerali.
Lubero è una città nella provincia del Nord Kivu della Repubblica Democratica del Congo (RDC).
La città si trova ad un'altitudine media di 1.900 metri, e s i trova a circa 210 chilometri (130 miglia), su strada, a nord del capoluogo di provincia di Goma .
Il Movimento Kiro, è tutt’oggi uno strumento di formazione dei giovani, attraverso:
-    Una formazione solida per affrontare le sfide della vita quotidiana;
-    Sviluppo della personalità dei giovani per renderla adatta a vivere bene nella società e assumere le responsabilità sociali del futuro;
-    Preparare i giovani al matrimonio e a una vita familiare responsabile.
Il movimento per combattere l’impoverimento della popolazione a causa delle guerre, della fuga massiva della popolazione, dall’insicurezza nei campi e nei villaggi, dalla pandemia ebola, ha deciso di organizzare delle attività di ordine sociale che coinvolgano i giovani.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obbiettivo del progetto è di rendere i giovani autosufficienti e responsabili della propria vita, in grado di inserirsi nel mondo del lavoro e di sfuggire dunque ad uno stato di povertà.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto sarà realizzato a Luofu, sud ovest di Lubero nel Nord Kivu, RDC.
A scopo preventivo di casi di gravidanze precoci tra minori, malnutrizione acuta e anemia, della situazione socio-economica precaria dopo i conflitti armati, il progetto si propone di formare dei giovani nell’arte domestica e culinaria per poter essere auto sufficienti e sfuggire alla povertà.
L’arte culinaria consentirà di combattere la malnutrizione acuta e moderata oltre che l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con la possibilità di vendere sul mercato i loro prodotti.
Il progetto coinvolgerà giovani di famiglie che hanno avuto casi di malnutrizione, giovani ragazze che hanno avuto una gravidanza precoce, insomma persone che hanno bisogno di essere reinserite nel contesto sociale.
Verranno impartite lezioni teoriche su igiene alimentare, la pasticceria, la cucina africana, accompagnate da un perfezionamento pratico attraverso uno stage presso ristoranti o altri luoghi.
La formazione sarà a carico di una congregazione di suore, aiutate poi da formatori di Kasando che sono disponibili.
La giuria sarà composta da uno chef.

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200