Importo progetto €2.000,00
Ristrutturazione scuola - Progetto N° 454/2022
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Comunità Comboniana Sant’Anna
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Comunità Comboniana Sant’Anna
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Isiro - RDC
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE
La Repubblica Democratica del Congo è uno stato dell’Africa centrale.
Il nord del Paese è una delle più grandi aree di foresta equatoriale al mondo; la zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi, ma anche di vulcani. Il sud e la zona centrale, area di savana alberata, forma un altopiano ricco di minerali. Nella parte estrema ad ovest, in una quarantina di chilometri a nord della foce del fiume Congo si sviluppa la costa sull'Oceano Atlantico.
La sua economia è principalmente del settore primario (agricoltura ed estrazione mineraria). Il paese possiede delle immense risorse naturali. Il francese è la lingua ufficiale e quattro lingue bantu sono riconosciute lingue nazionali.
Isiro è una città della Repubblica Democratica del Congo, capoluogo della Provincia dell’Alto Uele.
Si trova nell’area nord orientale del Congo, al confine tra la foresta pluviale e la savana.
La città è sede vescovile della Diocesi di Isiro-Niangara ed accoglie anche una università chiamata Université de l'Uele.
Isiro si trova lungo una linea ferroviaria costruita in epoca coloniale, che collega il porto di Bumba sul fiume Congo, con la città di Mungbere nell'Alto Uele. La linea è inattiva dai primi anni 2000.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Nella missione di Sant’Anna sono presenti 06 scuole primarie e 03 scuole secondarie. Con la pandemia le lezioni lo scorso anno sono state sospese diverse volte con timide riprese.
Le scuole hanno spesso bisogno di essere ristrutturate, in particolare la scuola di Gossamu che è stata fortemente colpita da una violenta pioggia che ha scoperchiato diverse aule.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto prevede la sistemazione della copertura della scuola di Gossamu, in maniera da metterla in sicurezza per gli studenti e gli insegnanti che la frequentano quotidianamente.