Importo progetto €5.200,00
Borse di studio - Progetto N° 455/2022
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Comunità Comboniana Sant’Anna
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Comunità Comboniana Sant’Anna
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Isiro - RDC
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE
La Repubblica Democratica del Congo è uno stato dell’Africa centrale.
Il nord del Paese è una delle più grandi aree di foresta equatoriale al mondo; la zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi, ma anche di vulcani. Il sud e la zona centrale, area di savana alberata, forma un altopiano ricco di minerali. Nella parte estrema ad ovest, in una quarantina di chilometri a nord della foce del fiume Congo si sviluppa la costa sull'Oceano Atlantico.
La sua economia è principalmente del settore primario (agricoltura ed estrazione mineraria). Il paese possiede delle immense risorse naturali. Il francese è la lingua ufficiale e quattro lingue bantu sono riconosciute lingue nazionali.
Isiro è una città della Repubblica Democratica del Congo, capoluogo della Provincia dell’Alto Uele.
Si trova nell’area nord orientale del Congo, al confine tra la foresta pluviale e la savana.
La città è sede vescovile della Diocesi di Isiro-Niangara ed accoglie anche una università chiamata Université de l'Uele.
Isiro si trova lungo una linea ferroviaria costruita in epoca coloniale, che collega il porto di Bumba sul fiume Congo, con la città di Mungbere nell'Alto Uele. La linea è inattiva dai primi anni 2000.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
La Comunità di Sant’Anna da sempre si è preoccupata di aiutare e promuovere la gioventù e a tal proposito l’obbiettivo di questo progetto è il sostegno di due borse di studio per ragazze che hanno difficoltà a pagare le rette per la frequentazione degli studi universitari.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Le borse di studio andranno a favore di:
Mambapi Esther proveniente da una famiglia cristiana. Il padre è gravemente malato ed è per questo motivo che la famiglia non può pagare gli studi universitari. Vorrebbe iniziare a frequentare l’università di medicina ad Isiro. Il contributo richiesto sarebbe per tre anni.
Enkabaya Irene, ragazza ben coinvolta e responsabile negli studi e nelle attività della parrocchia. Chiede un contributo per finire l’università di medicina spostandosi a Kinshasa.