Importo progetto €7.405,00
Ristrutturazione centro Laudato Sì - Progetto N° 458/2022
RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. Oliveira Marcelo
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. Oliveira Marcelo
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Limete - RDC
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE
La Repubblica Democratica del Congo è uno stato dell’Africa centrale.
Il nord del Paese è una delle più grandi aree di foresta equatoriale al mondo; la zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi, ma anche di vulcani. Il sud e la zona centrale, area di savana alberata, forma un altopiano ricco di minerali. Nella parte estrema ad ovest, in una quarantina di chilometri a nord della foce del fiume Congo si sviluppa la costa sull'Oceano Atlantico.
La sua economia è principalmente del settore primario (agricoltura ed estrazione mineraria). Il paese possiede delle immense risorse naturali. Il francese è la lingua ufficiale e quattro lingue bantu sono riconosciute lingue nazionali.
I Missionari Comboniani sono presenti in Congo dal 1963. La maggior parte delle missioni si trovano nella parte orientale del paese. In seguito sono arrivati a Kinshasa.
Qui sono state create 05 comunità. Una delle ultime nate è quella di St. Jean Paul a Limete.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
A Limete è presente il Centro Missionario Laudato Sì. E’ un centro il cui obbiettivo principale è l’informazione, la formazione e la sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente.
E’ un centro frequentato da numerose persone a cui si vuole dare uno spazio consono per la frequentazione delle attività organizzate dal Centro stesso.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Nel centro sono presenti due sale, una più ampia e una più piccola divise da un muro.
Il progetto prevede l’eliminazione della parete divisoria, creando una sala unica con una capienza di almeno 100 persone.
Togliendo la parete sarà da rifare il soffitto della sala, il pavimento e la colorazione delle pareti.