Sanità per gli sfollati - Progetto N° 463/2022


RESPONSABILE DEL PROGETTO: SR. NYASSA FRANCOISE        
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: SR. NYASSA FRANCOISE
LUOGO DI REALIZZAZIONE: UVIRA – REP. DEM. CONGO

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

La Repubblica Democratica del Congo è uno stato dell’Africa Centrale. Il nord del Paese è una delle più grandi aree di foresta equatoriale al mondo; la zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi, ma anche di vulcani. Il sud e la zona centrale, area di savana alberata, forma un altopiano ricco di minerali. Nella parte estrema ad ovest, in una quarantina di chilometri a nord della foce del fiume Congo si sviluppa la costa sull'Oceano Atlantico.
Uvira è una città nella Repubblica Democratica del Congo, situata a nord del Lago Tanganica. Ha un grande porto a Kalundu.
L’alto e il medio altopiano di Uvira è colpito da una guerra che ha ucciso molti civili, ha saccheggiato e incendiato case, ha fatto razzia di allevamenti.
Molti sfollati di queste terre colpite dalla guerra hanno trovato riparo in diversi villaggi del territorio di Uvira ma sono abbandonati a se stessi senza assistenza umanitaria; la maggior parte di loro vive nelle scuole, nelle chiese e altri in famiglie ospitanti che si trovano in una situazione economica precaria sono preda di diverse malattie. Questa situazione li espone a fame e a diverse malattie che colpiscono per lo più bambini e donne in gravidanza registrando un elevato tasso di mortalità infantile e materna a causa dello scarso accesso a un'assistenza sanitaria di qualità.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obbiettivo fondamentale del progetto è migliorare l’accesso ai servizi sanitari di bambini, madri e donne in gravidanza riducendo così il tasso di mortalità di queste categorie di persone.
L’Ospedale Mario Vannucci, istituzione a scopo caritativo e sociale, gestito dalle Suore di San Giuseppe dispone di un centro ospedaliero funzionale che organizza attività di consultazione, laboratorio, osservazione e promozione nella città di Uvira con personale altamente qualificato.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede: 1) identificare i bambini e le donne gravide che chiedono un’assistenza medica; 2) dotare il centro ospedaliero di: letti da parto, ecografi, kit di chirurgia, materiale di sterilizzazione, kit per anestesia lombare, medicinali; 3) offrire gratuitamente assistenza ai bambini e alle donne gravide sfollate.

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200