Formazione leaders - Progetto N° 465/2022


RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. PUSTERLA ALDO        
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. PUSTERLA ALDO
LUOGO DI REALIZZAZIONE: QUITO - ECUADOR

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

Quito è la capitale dell’Ecuador.
È situata sopra il bacino idrografico di Guayllabamba, sulle pendici orientali dello stratovulcano attivo Pichincha, nella parte occidentale delle Ande.
La città è suddivisa in 32 unità amministrative, le Parroquias, le quali si suddividono a loro volta in barrios.
La città è delimitata dal vulcano Casitagua al nord, la faglia geologica EC-31 a est, le faglie orientali del Pichincha ad ovest e dal vulcano Atacazo a sud.
Quito è un importante centro amministrativo e commerciale. Posta al centro di una ricca area agricola, resa fertile dalle ceneri del Pichincha, la città ospita alcune industrie manifatturiere di trasformazione dei prodotti agricoli locali (birra, conserve, latticini), tessili, calzaturiere, chimiche, petrolchimiche, cartarie, meccaniche, farmaceutiche, del legno, della gomma, del tabacco e del cemento.
La formazione leaders afro è una priorità per l’America Latina e in particolare per l’Ecuador.
A causa della mancanza di personale, è stata ripresa dopo molti anni.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il lavoro di P. Aldo ha come obbiettivo specifico la formazione dei leaders afro per la promozione delle condizioni del popolo afro nella periferia di Quito.
Attraverso la formazione si vuole creare una coscienza e una unità per affrontare le sfide che la società sempre più divisa sta creando.
La situazione di emarginazione che vive il popolo afro non dà l’opportunità di un impiego e neppure dello studio.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La formazione di leaders avverrà tramite degli incontri, a diverse tematiche, che si terranno nel Centro giovanile Daniele Comboni e nei diversi quartieri

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200