Aiuto studenti vulnerabili - Progetto N° 467/2022


RESPONSABILE DEL PROGETTO: MAFIKIRI TSONGO ANGELUS        
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: MAFIKIRI TSONGO ANGELUS
LUOGO DI REALIZZAZIONE: BUTEMBO – BENI – REP. DEM. CONGO

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

La Repubblica Democratica del Congo è uno stato dell’Africa Centrale. Il nord del Paese è una delle più grandi aree di foresta equatoriale al mondo; la zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi, ma anche di vulcani. Il sud e la zona centrale, area di savana alberata, forma un altopiano ricco di minerali. Nella parte estrema ad ovest, in una quarantina di chilometri a nord della foce del fiume Congo si sviluppa la costa sull'Oceano Atlantico.
L’Università Cattolica di Graben, si trova nella diocesi di Butembo – Beni a est della Repubblica Democratica del Congo.
E’ considerata la più grande e antica istituzione universitaria della diocesi.
L’università è frequentata da studentesse e studenti congolesi e non congolesi. Il suo funzionamento fa affidamento su risorse proprie in quanto istituto privato al fine di garantire una solida formazione universitaria per i giovani commisurata alle loro responsabilità future.
La sola fonte di finanziamento a disposizione di questo istituto è costituita dalle tasse universitarie pagate dagli studenti.
Le entrate raccolte attraverso le tasse universitarie sono insufficienti per far fronte alle diverse spese dell’università come: remunerazione del personale accademico, scientifico e amministrativo; acquisto di materiale formativo; la costruzione di un edificio che fungerà da auditorio; la formazione del personale; l’abbonamento ad una connessione internet di qualità; il pagamento delle tasse e delle imposte allo stato; l’organizzazione degli spostamenti degli insegnanti e degli studenti.


OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obbiettivo del progetto è di dare l’opportunità anche agli studenti/esse, la cui famiglia si trova in difficoltà economiche, di poter studiare per migliorare la condizione sociale loro e dei famigliari stessi.
L’istruzione è un mezzo per avere un futuro migliore, per essere soggetti attivi e non passivi della società in cui si vive, per essere coinvolti nel mondo del lavoro


REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede il pagamento delle tasse universitarie insolute (per problemi economici) di 34 studenti/esse.

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200