Importo progetto €42.901,00
Sostegno dispensario di Talì - Progetto N° 489/2022
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Fr. Kasusi Grégoire
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Talì (Juba/ Sud Sudan)
Il dispensario di Talì è gestito dai missionari comboniani del Sud Sudan. È una istituzione non-profit che eroga i suoi servizi alle persone abbandonate ed emarginate secondo necessità. Il dispensario è stato aperto nel 2006, ma è solo grazie all’aiuto della famiglia comboniana e dei benefattori che è stato possibile costruire una struttura permanente conforme alle diposizioni del Ministero della salute. A beneficiare del dispensario sono persone che lottano per avere un servizio sanitario di qualità, vista la loro condizione socio-economica di povertà.
La struttura dell’opera sanitaria è formata da due costruzioni: l’edificio principale, con due stanze che fungono da consultorio per adulti e bambini, la farmacia, la stanza delle iniezioni, la sala d’aspetto, il laboratorio; il secondo edificio vede una stanza/farmacia dove i pazienti possono ritirare le medicine e un’altra adibita a “sala di formazione” in cui vengono affrontati i temi legati alla salute.
Un contributo viene chiesto per l’acquisto delle medicine, il salario del personale sanitario che lavora nel dispensario, l’acquisto di prodotti alimentari di base, le attività del programma anti-lebbra.