Dormitori per ragazze delle elementari di Onjuku - Progetto N° 493/2023


RESPONSABILE DEL PROGETTO: Fratel Samuel Hakim Alberto

LUOGO DI REALIZZAZIONE: Villaggio di Onjuku

Il progetto prevede la costruzione di dormitori per le ragazze che frequentano la scuola primaria di Onjuku, un villaggio del nord Uganda, nella diocesi di Nebbi. La scuola è gestita dai Fratelli di san Martino de Porres, una congregazione fondata nel 1953 a Kit/Juba in Sud Sudan dal vescovo comboniano trentino di Nago mons. Sisto Mazzoldi. Scopo della congregazione è di cooperare alla missione pastorale della Chiesa tramite l’educazione dei più poveri. Oggi, i Fratelli, in gran parte insegnanti, sono presenti anche in Uganda, con le loro scuole e centri di formazione in diverse comunità.
Il progetto della scuola di Onjuku  mira a offrire alle ragazze che abitano lontano dalla scuola e che perderebbero molto del loro tempo nel percorrere la distanza da casa alla scuola, a volte chilometri, di poter rimanere all’internato, consacrandosi allo studio, evitando i pericoli della strada e tutte quelle incombenze (cercare acqua, legna, preparare il mangiare…) che nella loro povera famiglia gravano su di loro, distraendole dallo studio. Senza contare poi che nel villaggi manca spesso l’elettricità e quindi la sera le ragazze non potrebbero dedicarsi ai compiti.
L’istruzione delle ragazze contribuisce in maniera importante a lottare contro la povertà e a far sognare un’Uganda (“perla dell’Africa”) più giusta e dove è bello vivere per tutti.




I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200