Costruzione di 4 sale per alfabetizzazione degli adulti - Progetto N° 494/2023


RESPONSABILE DEL PROGETTO: Padre Augustin Mawuli Soédjédé

LUOGO DI REALIZZAZIONE: Parrocchia di san Giuseppe di Akato


Akato è una parrocchia in costruzione che viene ad “alleggerire” un po’ la grande parrocchia di Adidogome nella periferia nordovest di Lomé, la capitale, servita dai comboniani. Akato si occupa anche di altre tre “succursali” con cappella e tanta gente.
Si tratta di una zona rurale molto povera. La maggioranza della gente che vi abita non ha avuto modo di frequentare la scuola. Di qui la necessità di avere dei locali dove accogliere gli adulti desiderosi di formarsi, con corsi serali. Si vorrebbe quindi costruire 4 classi polivalenti, un ufficio per gli insegnanti e, naturalmente, i servizi igienici. Intanto i missionari riuniscono gli “studenti” sotto gli alberi…a volte scacciati dalla pioggia. Allora si riuniscono nella piccola chiesa che però si vorrebbe riservare alla preghiera dei cristiani, mentre i corsi di alfabetizzazione sono aperti a tutti, cristiani e non.
Mentre è sollecitato il nostro aiuto, i missionari, con la gente, si danno da fare per raccogliere quanto gli interessati possono dare come loro partecipazione alla realizzazione del progetto.


I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200