Importo progetto €29.830,00
Contributo per l’acquisto di un veicolo per la pastorale indigena (Guatemala) - Progetto N° 496/2023
RESPONSABILE DEL PROGETTO: padre Luis Filiberto Pastore
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: padre Luis Filiberto Pastore
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Parrocchia di San Luigi IX Re di Francia – Barrio El Centro, San Luis Comune del dipartimento di Peten – Repubblica del Guatemala
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: Sal Luis è un comune del dipartimento di Petén, nella repubblica del Guatemala. La sua popolazione supera i 60.000 abitanti (ultimo dato del 2010). Si estende per circa 3.000 km quadrati. Il comune è composto da 127 comunità, abitate da Mopanes, Ladinos, e Q’eqchíes. L’economia si basa essenzialmente sull’agricoltura e l’allevamento, con alcune regioni altamente produttive soprattutto di colture di mais, fagioli e riso. Il territorio della parrocchia corrisponde all’estensione del comune omonimo. L’80% della popolazione si stima sia costituita da indigeni Maya e il 20% da meticci e ladini. Le strade del territorio sono per lo più sterrate e questo causa lunghi tempi per gli spostamenti. I Missionari Comboniani sono arrivati nel 2005: il servizio principale è la pastorale degli indigeni, dei più poveri e bisognosi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO: Contributo per l’acquisto di un veicolo adatto agli spostamenti per raggiungere le comunità, così da poter svolgere il lavoro di pastorale indigena e di supporto a tutte le persone bisognose, senza distinzione di religione o etnia. Con il termine pastorale si intende evangelizzazione, integrazione culturale e avvicinamento alla vita del popolo. I villaggi più lontani da raggiungere distano dai 170 agli oltre 200 km. I tre veicoli in dotazione alla missione hanno più di 9 anni e richiedono una manutenzione eccessiva e costosa. L’acquisto del nuovo veicolo permetterebbe di ridurre i costi, di assicurare la sicurezza negli spostamenti e di proseguire con continuità il lavoro di pastorale indigena.