Importo progetto €29.000,00
Costruzione di due classi alla St. Josephine Bakhita Nursery School (Yirol - Sud Sudan) - Progetto N° 499/2023
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Padre Krzysztof Zębih
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Padre Krzysztof Zębih
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Parrocchia Holy Cross, diocesi di Rumbek – Yirol – Sud Sudan
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: la missione di Yirol si trova nello Stato dei Laghi Orientali in Sud Sudan, nella diocesi di Rumbek, a circa 300 km dalla capitale Juba. Nel 2008 è stata istituita la comunità dei Missionari Comboniani. Nella Parrocchia vivono etnie Dinka Jang e Atuot. Yirol è una città con un forte sviluppo demografico, si stima che ci siano 11.650 abitanti: la maggior parte delle famiglie ha almeno cinque figli. La maggioranza della popolazione vive di allevamenti di bestiame, ma negli ultimi anni molte persone si stanno trasferendo nelle città facendo così aumentare la richiesta di scolarizzazione per i figli.
In Sud Sudan l'analfabetismo è ancora molto diffuso, non solo per la presenza dei conflitti o per la mancanza di risorse finanziare ma anche a causa del sovraffollamento delle scuole. Le scuole a Yirol sono molto poche e non riescono ad accogliere l'enorme numero di bambini che vogliono frequentare la scuola. È presente anche un asilo il St. Josephine Bakhita Nursery School che è gestito dai Missionari Comboniani ed è l’unico in tutta la contea. L’asilo ha solo 4 aule, è sovraffollato e una singola aula ospita fino a 100 bambini.
OBIETTIVO DEL PROGETTO: la grande richiesta di scolarizzazione e l’eccessivo sovraffollamento delle aule richiedono di ampliare le classi a disposizione per gli oltre 350 bambini che frequentano l’asilo. Obiettivo del progetto è di costruire due classi per accogliere i bambini, per consentire loro di avere uno spazio educativo adeguato e permettere agli insegnanti di migliorare la qualità dell’istruzione fornita.