Importo progetto €11.000,00
Ristrutturazione e miglioramento del centro di neuropsichiatria e fisioterapia del centro SIMANA a Kisangani (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) - Progetto N° 512/2024
RESPONSABILE DEL PROGETTO: fr. Pascal Baragata Buhendwa
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: fr. Pascal Baragata Buhendwa
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Centro di rieducazione medico-sociale SIMANA, Kisangani – REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: Il centro di rieducazione medico-sociale SIMANA, a Kisangani nella Repubblica Democratica del Congo, è stato istituito dall’Arcidiocesi di Kisangani nel 1985 e da allora sviluppa programmi di fisioterapia, neurologia, neuropsichiatria, salute mentale, formazione professionale e diritti umani. È un centro di riferimento per tutta la provincia di Tshopo, che ha una popolazione stimata di circa 1.400.000 abitanti. Opera in un raggio di oltre quattrocento chilometri quadrati.
Il centro opera in collaborazione con le Istituzioni locali, le ONG e la società civile. Presso il centro lavorano 94 persone, 32 delle quali sono retribuiti dal Governo delle RD del Congo, molti sono insegnanti che lavorano nelle scuole e nei centri di formazione. I beneficiari diretti del centro all’interno dei Servizi di Salute Mentale sono circa 5.400 in un anno con problemi di malformazione congenite, ritardi psicomotori, paralisi post-operazioni, amputazioni, epilessia, reumatismi, problemi del comportamento e postumi dovuti alla poliomielite e a traumi osteo-articolari. All’interno del centro ci sono anche scuole speciali per bambini con ritardo cognitivo.
Il reparto di neuropsichiatria riceve, almeno, 320 pazienti al mese e quello di fisioterapia 110. Molte apparecchiature, necessarie alle cure riabilitative, necessitano di manutenzione straordinaria e molte di esse sono rotte e devono essere sostituite. Queste problematiche non permettono di soddisfare i bisogni dei malati – sia per quantità che per qualità delle cure richieste -, che sono così costretti a spostarsi nelle città di Goma o di Kinshasa per ricevere le cure ma, spesso, le persone non riescono a sostenere i costi del viaggio, con effetti molto negativi sulla salute dei malati stessi poiché le cure vengono avviate con estremo ritardo e non avvengono nemmeno.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Il progetto vuole ristrutturare i reparti di neuropsichiatria e di fisioterapia, dotandoli di strumentazioni nuove e più efficienti affinché le persone possano ricevere cure specifiche di maggiore qualità presso il Centro SIMAMA, in modo da contribuire anche a un adeguato follow-up dei pazienti in carico e fare in modo che il 60% dei casi che richiedono un trattamento possa riceverlo presso il centro senza recarsi altrove.
La salute è il bene primario, insieme all’educazione, sul quale costruire il futuro di un paese.
COSTO TOTALE DEL PROGETTO € 11.000,00