Sostegno agli studenti vulnerabili della diocesi di Butembo presso l’Università Cattolica di Graben (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) - Progetto N° 514/2024


RESPONSABILE DEL PROGETTO: Abbé Martin Kambale Vuligho

RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Abbé Martin Kambale Vuligho
 
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Butembo (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: L'Università Cattolica di Graben, nella diocesi di Butembo-Beni, si trova nell'est della Repubblica Democratica del Congo. Opera in un contesto di guerra e di massacri e molti giovani studenti dell’università provengono dalle zone colpite e sotto attacco da parte dei ribelli dell’ADF e dell’M-23. Anche la città di Butembo, le città di Beni, Goma (Nord Kivu), Bunia, Mambasa e Isiro soffrono di insicurezza urbana, che ha un enorme impatto negativo sulla vita socio-economica della popolazione locale.
Questa situazione di guerra, massacri e insicurezza urbana, unita a saccheggi di proprietà e furti di prodotti agricoli, getta molte famiglie nella vulnerabilità, rendendole incapaci di far fronte alla necessità di mandare i propri figli a scuola, soprattutto di pagare le tasse di iscrizione Università di Graben.
I giovani che non riescono a proseguire e concludere gli studi sono a rischio di arruolarsi nelle truppe dei ribelli e sono le prime vittime di questo contesto dove l’insicurezza regna sovrana.
Il progetto vuole sostenere e garantire a 40 studenti vulnerabili di poter continuare i loro studi fino alla conclusione, aiutandoli a pagare le tasse universitarie. Questo avrà un impatto positivo sia sulla diserzione all’arruolamento presso le forze ribelli sia sulle famiglie degli studenti stessi, aumentando le loro capacità di resilienza e di risparmio, consentendo loro di investire nelle attività generatrici di reddito. La formazione dei giovani come arma di pace contro le armi.
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il progetto vuole sostenere e garantire a 40 studenti vulnerabili di poter continuare i loro studi fino alla conclusione, aiutandoli a pagare le tasse universitarie. Questo avrà un impatto positivo sia sulla diserzione all’arruolamento presso le forze ribelli sia sulle famiglie degli studenti stessi, aumentando le loro capacità di resilienza e di risparmio, consentendo loro di investire nelle attività generatrici di reddito. La formazione dei giovani come arma di pace contro le armi.
 
COSTO TOTALE DEL PROGETTO € 30.928,70

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200