Oltre i muri… costruiamo ponti. Centro ricreativo, culturale, sportivo e artistico a Destra Volturno (ITALIA) - Progetto N° 515/2024
RESPONSABILE DEL PROGETTO: padre Daniele Moschetti, MCCJ
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: padre Daniele Moschetti, MCCJ
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Destra Volturno (ITALIA)
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: in Campania a Destra Volturno, quartiere situato a nord del litorale comunale di Castel Volturno lungo 27 km, si vive una realtà sociale caratterizzata da una forte presenza di immigrati (50% dei residenti, provenienti per la maggioranza dal Ghana e dalla Nigeria, sono comunque presenti anche Rom, Iraniani e Nord-Africani) e da una comunità italiana costituita soprattutto dagli sfollati del terremoto dell’Irpinia e del bradisismo di Pozzuoli e terremoto di Napoli degli anni ’80. Destra Volturno sembra abbandonata dalle stesse istituzioni preposte allo sviluppo della zona e della popolazione. Tra le strade si trovano spesso montagne di rifiuti, anche ingombranti, a volte anche pericolosi che vengono scaricati nella notte da molti criminali che vengono da altri comuni limitrofi assoldati da cittadini privati o industrie e attività commerciali incoscienti. Non vi sono trasporti pubblici garantiti (e questo significa che i bambini non possono andare a scuola in maniera regolare, specialmente se in famiglia non c’è un mezzo di trasporto), le utenze di base (acqua, gas) hanno raggiunto questa zona di edifici quasi totalmente abusivi solo negli anni ’90. Non esiste alcun complesso scolastico, gli istituti educativi più vicini sono in paese, oltre il ponte sul fiume Volturno. L’unico presente era un asilo nido che ora è diventato la sede per la Casa Black and White nata nel 2001. Non ci sono luoghi di ritrovo a parte i pochi bar in zona, non c’è alcuna offerta culturale, aggregativa o ludica per i bambini e ragazzi. Durante l’estate la zona si ravviva per la presenza di un turismo popolare provenienti soprattutto dal napoletano, creando maggiori difficoltà di convivenza tra le popolazioni migranti ed autoctone. L’Ass.Black & White negli anni ha strutturato attività pensate e organizzate per tutte le fasce di minori, dall'asilo alla ludoteca al centro minori e doposcuola verso l'educativa territoriale. Focus dei progetti per è la realizzazione del grande sogno della trasformazione in un centro di educativa territoriale per bambini, ragazzi, giovani e adulti, e in punto di aggregazione, animazione e trasformazione del territorio. Ora la Casa Black&White contiene in sé, oltre alla educativa territoriale per i minori, anche la scuola di italiano per stranieri, il servizio di mediazione culturale e il progetto di sport educativo. Attraverso il lavoro di educativa territoriale, la finalità è quella di valorizzare il territorio di frontiera come luogo di opportunità per la realizzazione di quel cambiamento sociale e umano che porti tutti a migliorare la qualità di vita dei singoli e della comunità: creare opportunità, spazi di incontro, scambio, risposte ai bisogni che favoriscano una sana crescita umana attraverso il superamento dei pregiudizi e della paura del conflitto e la costruzione di ponti tra le realtà migranti e quella italiana.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: L’obiettivo è quello di rendere Casa Black&White un luogo di aggregazione e laboratorio di costruzione di cittadinanza e comunità per bambini, ragazzi, giovani e adulti, con attività aperte a tutti i residenti di Destra Volturno, per cercare di aggregare e costruire una comunità più consapevole e responsabile, che risponda e lotti per i propri diritti e doveri.
1) Assicurare un luogo accogliente ed educativo a bambini/ragazzi che si trovano in un territorio fortemente marginale, garantendo un rinforzo educativo, formativo, linguistico e contrastando il diffuso fenomeno della dispersione scolastica.
2) Favorire la relazione, ad oggi caratterizzata per lo più dall’indifferenza e dalla separazione, fra i minori autoctoni e migranti, promuovendo con fiducia e impegno un’esperienza positiva e arricchente di relazione con gli immigrati in una comunità locale in particolare difficoltà per tutti.
3) Favorire la promozione di un diverso modello di relazione tra immigrati e autoctoni e un percorso partecipato di costruzione di cittadinanza attiva e di avvicinamento degli adulti al centro di educativa territoriale.
Creare interazione tra gli abitanti di Destra Volturno per costruire comunità
. facilitare l’aggregazione non solo con i nostri bambini e ragazzi ma con la comunità intera
. praticare sport e altre attività creative e artistiche perché tutti possano esprimere le loro potenzialità e talenti
. agevolare l’incontro tra persone, popoli, giovani, donne e adulti di varie età
. creare attività varie come Festa dei Popoli, manifestazioni culinarie dei popoli, teatro di strada
. organizzare corsi di varia natura
COSTO TOTALE DEL PROGETTO € 300.000,00