Casa per due insegnanti del Maracha Training Centre (MTC) - Arua (UGANDA) - Progetto N° 517/2024


RESPONSABILE DEL PROGETTO: padre Tonino Pasolini MCCJ
 
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: padre Tonino Pasolini MCCJ
 
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Maracha Training Centre (MTC) - Arua (UGANDA)
 
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: La diocesi di Arua, situata nella parte settentrionale dell’Uganda, è costituita da 975 “comunità di villaggio" che formano 63 parrocchie, le quali servono più di 2.5 milioni di abitanti e 1.2 milioni di rifugiati del Sud Sudan. Il Maracha Training Centre (MTC) è nato nel 1983 mentre metà della popolazione della diocesi di Arua era ancora in esilio - a causa della guerra civile - nel Sud Sudan o nella Repubblica Democratica del Congo come rifugiati. La distruzione causata dalla guerra civile nel paese era molto evidente ovunque. I responsabili diocesani, Comboniani e sacerdoti diocesani, decisero che un centro per la formazione di leader di comunità fosse una delle priorità al fine di ricostruire pace e solidarietà nel paese. Di conseguenza, era necessario preparare e formare leader di comunità per aiutare la popolazione dei villaggi ai processi di riconciliazione e allo sviluppo olistico. Ogni anno vengono individuati 50 studenti che seguono un percorso formativo al MTC e che diventeranno, a loro volta, leaders di "comunità di villaggio". Questi leaders hanno la responsabilità di conoscere tutte le famiglie e hanno un grandissimo peso sulla vita sociale, umana della popolazione. Essi danno un grande contributo per lo sviluppo integrale della zona. Il percorso formativo è gestito dai due insegnanti – leaders che hanno necessita di risiedere, con le loro famiglie, presso il Centro.
Le strutture del Centro non sono mai state progettate adeguatamente e ora si trovano in condizioni fatiscenti. Le due abitazioni per gli insegnanti - leaders, costruite in passato e senza cemento, sono diventate inabitabili e sono troppo lontane dal Centro.
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO: 
Si vuole assicurare che la formazione olistica dei leaders di comunità nella regione del West Nile in Uganda continui il processo di integrazione e riconciliazione con le comunità della regione del West Nile e in particolare della diocesi di Arua. Ammodernare gli edifici del MTC, affinchè possa essere un centro di formazione dove risiedono 50 leader delle comunità per un intero anno di formazione olistica e preparazione intensiva.
I due insegnanti - leaders di comunità con esperienza e capacità di insegnamento e di accompagnamento provengono da zone lontane da Maracha, dove si trova il centro di formazione. Occorre costruire per loro e per la loro famiglie due abitazioni con cucina e servizi igienici, per dare loro ospitalità.

COSTO TOTALE DEL PROGETTO € 50.406,00

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200