Importo progetto €67.023,20
Costruzione di una sala polifunzionale per attività educative e sociali per giovani e adulti poveri del Comune di N'sele, periferia di Kinshasa (REPUBBLICA DEMOCRATICA del CONGO) - Progetto N° 518/2024
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Justine Mukwanga Nswa – Associazione Costruttori di un mondo migliore
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Justine Mukwanga Nswa – Associazione Costruttori di un mondo migliore
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Kinshasa (REPUBBLICA DEMOCRATICA del CONGO)
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: Il progetto per la costruzione di una sala polifunzionale sarà realizzato nel distretto di Bibwa, nel Comune di N'sele. Si tratta di un'area periferica a est della città provinciale di Kinshasa. È un'area in cui la maggioranza della popolazione è povera, ma la crescita demografica è molto forte. Ci sono molti giovani, bambini, giovani madri, giovani genitori e adulti in situazioni difficili. Kinshasa conta oggi più di 15 milioni di abitanti. C'è un grande movimento di persone da altre province verso Kinshasa. Molti si spostano dai centri alle periferie, tutti in cerca di lavoro e istruzione, in breve, in cerca di una vita migliore. Il solo quartiere di Bibwa accoglie decine di nuove famiglie quasi ogni mese. Alcune di loro arrivano in condizioni miserevoli, magari non avendo più i mezzi per pagare l'affitto dove vivono, a volte non riescono a mandare i figli a scuola, magari non hanno un lavoro, non sanno più cosa fare. Molti giovani si radunano in bande (fenomeno chiamato “kuluna”). Da qui la necessità di promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione per occupare questa popolazione in modo utile e fornire a esse strumenti di educazione ed emancipazione sociale.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: L'associazione Costruttori di un mondo migliore è stata fondata con l'obiettivo di promuovere opere e iniziative per lo sviluppo integrale nei settori dell'istruzione, della formazione professionale, della salute, dell'ambiente, della promozione umana e sociale delle persone povere e svantaggiate. In collaborazione con organizzazioni religiose e organizzazioni non governative sono state realizzate numerose attività, tra cui corsi di alfabetizzazione, corsi di informatica, conferenze di sensibilizzazione, sessioni e workshop, formazione professionale e apprendistato. Per portare avanti queste attività in modo regolare è necessaria un'infrastruttura stabile. La sala polivalente che si intende costruire (con una capienza di 100 persone) permetterà di organizzare regolarmente corsi di alfabetizzazione, corsi di informatica, corsi di apprendimento delle lingue, conferenze e sessioni di sensibilizzazione, laboratori di formazione professionale e di apprendistato e molte altre attività che promuoveranno l'istruzione, il cambiamento di mentalità e la vita sociale, tutti fattori di sviluppo per la gente della periferia di Kinshasa.
COSTO TOTALE DEL PROGETTO € 67.023,20