Importo progetto €68.888,43
Sostegno vitto per gli studenti e gli stipendi degli istruttori del Comboni Technical College – Lunzi (MALAWI) - Progetto N° 519/2024
RESPONSABILE DEL PROGETTO: fratel Gédéon Ngunza Mboma MCCJ
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: fratel Gédéon Ngunza Mboma MCCJ
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Lunzi (MALAWI)
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: Il Malawi sta affrontando difficoltà finanziarie paralizzanti dall'inizio dell'anno 2022, come diretta conseguenza del rallentamento dell'economia globale dovuto a Covid19. Ciò ha comportato un elevato costo della vita e dell'inflazione. Molte famiglie faticano nel sostenere gli studi dei figli. I Missionari Comboniani hanno fondato il Comboni Technical College nel 1993, che offre formazione tecnica ai giovani del Malawi. La comunità di Lunzu, da sola, ha una popolazione di circa 25.000 persone. Il Collegio è situato vicino al centro industriale di Lunzu, a circa 20 km a nord-ovest di Blantyre, nella regione meridionale del Malawi. Il Comboni Technical College ha due dipartimenti principali: formazione e produzione. La produzione contribuisce a generare reddito attraverso diversi canali commerciali che sostengono la formazione. L'istituto dipende dalle entrate locali generate dalle tasse scolastiche, dai ricavi dei dipartimenti di produzione e dal sostegno dei donatori per una percentuale pari o superiore al 30%. Il Collegio, per sostenere le spese, ho dovuto ricorrere a un aumento delle tasse scolastiche per gli studenti che continuano a frequentare, con il risultato negativo però di un aumento del tasso di abbandono degli studenti stessi. Per evitare questo contraccolpo, il Collegio ha necessita di un sostegno finanziario per pagare gli alimenti agli studenti e gli stipendi degli insegnanti.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: L'obiettivo è il sostegno finanziario per sostenere il programma di formazione del college durante il primo e il secondo mandato, fornendo assistenza finanziaria per il funzionamento e la manutenzione del college.
- Facilitare l'approvvigionamento di prodotti alimentari per garantire a tutti gli studenti (200) l'accesso ai pasti durante il periodo di permanenza al college.
- Pagare gli stipendi agli istruttori (10 istruttori + 8 personale dello staff) per un periodo di sei mesi, in modo da garantire la continuità del loro impiego.
COSTO TOTALE DEL PROGETTO € 68.888,43