Creazione di un’attività agricola presso il territorio di Andobi – Mungbere - (REP. DEM. del CONGO) - Progetto N° 547/2025


RESPONSABILE DEL PROGETTO: fratel Daniel Kodrawa, MCCJ
 
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: fratel Daniel Kodrawa, MCCJ
 
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Mungbere - (REP. DEM. del CONGO)

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: Mungbere è una città mercato dove la maggior parte della popolazione è costituita da agricoltori di sussistenza. Coltivano in modo tradizionale, poiché i mezzi sono limitati. Mungbere sta attualmente subendo un forte aumento demografico a causa dell'arrivo di persone in fuga dalla guerra nelle province di Ituri e Nord Kivu. Questo aumento della popolazione sta creando un certo rilancio delle attività socioeconomiche, ma sta anche creando grandi sfide per l'insicurezza alimentare, con una produzione alimentare inferiore alla domanda e un gran numero di persone senza lavoro. L'insicurezza alimentare porta all'importazione di alimenti che potrebbero essere prodotti localmente, alla disoccupazione e alla criminalità. A Mungbere vivono anche gli indigeni pigmei, che sono naturalmente nomadi e spesso si guadagnano da vivere di raccolta. Purtroppo, questa pratica (la raccolta) viene effettuata nei campi bantu. Questo porta a conflitti tra i due popoli. Un'altra sfida importante è la mancanza di rispetto dei principi ecologici, poiché gli alberi vengono abbattuti in modo abusivo e incontrollato ed esportati nella vicina Uganda. In questo contesto, la protezione e la promozione dei popoli la cui vita è minacciata fa parte della missione e della priorità pastorale dei Missionari Comboniani a Mungbere.
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Per il benessere della popolazione locale e la tutela dell'ambiente, si perseguono i seguenti obiettivi:
- Valorizzare il terreno di 7 ettari formando persone in agricoltura e sviluppo, per aumentare la produzione alimentare.
- Offrire occupazione creando posti di lavoro per i disoccupati.
- Introdurre i pigmei all'agricoltura per la loro sussistenza e autosufficienza.
- Introdurre le persone alla cultura della conservazione e della tutela ambientale.
- Coltivare un campo con le seguenti colture alimentari: 100 alberi di mango, 100 alberi di avocado, 200 palme e 3.000 piante di manioca.
- Indipendenza finanziaria per le famiglie povere.
- Insediamento di 10 famiglie pigmee.
- Riforestazione di 5 ettari di foresta.
 
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 6.920,00

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200