Costruzione di un dormitorio per ragazzi presso la scuola primaria Newman - Kanungu - (UGANDA) - Progetto N° 545/2025


RESPONSABILE DEL PROGETTO: Sr. Schola Twinomujuni, Direttrice scuola
 
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Sr. Schola Twinomujuni, Direttrice scuola
 
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Kanungu - (UGANDA)

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: La Newman Primary School è una scuola cattolica del distretto di Kanungu, di proprietà della diocesi di Kabale. Si trova nel Comune di Nyamirama, nel sud-ovest dell'Uganda, vicino al confine orientale con la Repubblica Democratica del Congo (RDC). Dista circa 396 km da Kampala, la capitale dell'Uganda.
La scuola elementare Newman è stata fondata nel 2013 dalla parrocchia cattolica di St. Nyamirama, Kanungu, con la missione di fornire e migliorare l'istruzione tra le persone vulnerabili, svantaggiate e i più poveri tra i poveri. Gli abitanti di Nyamirama non hanno ricevuto istruzione e la maggior parte di loro vivono su un'agricoltura di sussistenza. Dall'inizio della scuola la gente del posto ha iniziato a interessarsi all'istruzione formale, soprattutto per le bambine. La scuola ha iniziato con un'iscrizione di 110 alunni e 5 insegnanti nel 2013 e, al momento, il numero di studenti e di insegnanti è aumentato. Attualmente, il numero di studenti e di personale docente è salito a 658 alunni (382 femmine e 276 maschi) e 17 insegnanti. La scuola primaria Newman ha sia sezioni diurne che di convitto; la sezione di convitto conta 324 bambine, mentre 58 bambine sono studiose diurne, 206 ragazzi sono nella sezione del convitto, mentre 70 ragazzi sono studiosi diurni. In sintesi, 530 alunni sono in collegio, mentre 128 sono in sezione diurna. Grazie alla sensibilizzazione che è stata svolta con genitori sul valore dell'istruzione, ci si aspetta un aumento del numero di studenti il prossimo anno. Il Comune di Nyamirama, dove si trova la scuola primaria Newman, è un'area difficile da raggiungere e la popolazione locale non ha accesso ai servizi sociali.
Il reddito principale degli abitanti di quest'area è l'agricoltura di sussistenza, e a causa di questo tipo di attività e delle istituzioni scolastiche lontane molti bambini in età scolare abbandonano la scuola e si uniscono ai genitori in attività domestiche come il giardinaggio e il pascolo. Quando la scuola è stata avviata nel 2013, è stata posta maggiore enfasi all'istruzione e alla salvaguardia dei diritti delle bambine. Tutte le strutture messe in atto hanno favorito le bambine. All'inizio, l'amministrazione ha costruito il dormitorio solo per le ragazze e la sezione del convitto era aperta solo per le ragazze, poiché sembravano essere più vulnerabili. L'ambiente sicuro per l'apprendimento e la protezione dei minori ha attirato un gran numero di ragazzi a iscriversi alla scuola. Con l'aumento del numero di ragazzi a scuola, si è riscontrata l'urgente necessità di creare una sezione di convitto anche per i ragazzi, in quanto anche loro sono vulnerabili, dato l'ambiente difficile della comunità: violenza domestica, lavoro minorile, abuso di minori, dipendenze, dipendenza da droghe e altre forme di abuso sono così dilaganti. Poiché la scuola non aveva previsto una sezione di convitto per i ragazzi, l'amministrazione ha deciso di trasformare la sala esami in un dormitorio. Lo spazio, che poteva ospitare solo 50 alunni, è ora sovraffollato da 206 alunni. Alcuni di loro, appartenenti alla stessa famiglia, condividono i letti per avere un posto sicuro in cui vivere e per ricevere un alloggio decente. Il dormitorio temporaneo è troppo congestionato e non è più adatto a ospitare gli alunni. Si sono verificate anche gravi epidemie di raffreddori, malattie della pelle, tifo e altri problemi di salute, poiché è molto difficile tenere in ordine il posto a causa dell'eccessiva congestione. Nonostante queste difficoltà, un numero sempre maggiore di genitori ci chiede di accogliere i loro figli nella sezione del convitto, poiché ogni giorno percorrono lunghe distanze a piedi per andare e tornare da scuola, il che aumenta l'esposizione a rischi e abusi.
Per questo motivo, è necessario costruire un dormitorio per ragazzi, in modo che la scuola possa fornire una sistemazione sicura e dignitosa per la popolazione di bambini e ragazzi.
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO: 
1. Ottenere le risorse necessarie per la costruzione del dormitorio maschile.
2. Acquisire materiali da costruzione, strumenti, attrezzature e manodopera a prezzi accessibili ma di alta qualità per costruire e dotare di letti un dormitorio per ragazzi adeguato, sicuro e protetto.
3. Costruire e completare il dormitorio per ragazzi.
5. Fornire opportunità di lavoro alle numerose persone che saranno coinvolte nella realizzazione del progetto.
 
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 69.997,62

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200