Importo progetto €29.600,00
Supporto attività del Congresso giovanile Comboniano - Trujillo – (PERÙ) - Progetto N° 546/2025
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Padre Edison Elias Lopez Camones, MCCJ
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Padre Edison Elias Lopez Camones, MCCJ
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Trujillo – (PERÙ)
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: L’ottavo Congresso Giovanile Comboniano si terrà a
Trujillo dal 3 al 9 agosto 2026. La realtà giovanile del Perù pone antiche e nuove sfide che chiedono di essere più audaci e creativi nel momento di accompagnare il processo di crescita dei giovani che frequentano le differenti realtà nelle quali i Missionari Comboniani del Perù operano.
Vi è una diversificata presenza di giovani sulla costa, sulle Ande e nella selva peruviana, da ciò è nata l’idea di avere un congresso giovanile che si tenga ogni tre anni, con tutte le presenze pastorali giovanili in cui si lavorano le comunità Comboniane.
Il CONJUCOM (Congresso Giovanile Comboniano) nasce dal desiderio per cui, a partire dalle differenze, si possano unire gli sforzi per costruire una Pastorale Giovanile Comboniana: ideare processi formativi condivisi per sostenere i giovani nel loro percorso di crescita umana.
Obiettivo di questo Congresso è quello di proporre una pastorale giovanile Comboniana a livello nazionale, la formazione di una equipe nazionale formata da sei giovani che rappresentano le diverse parrocchie Comboniane e un responsabile Comboniano che accompagna il processo formativo. Il Congresso diventa motivo di incontro e confronto dei giovani, diventa un cammino di una società più giusta costruita dal basso e con i sogni e l’impegno dei giovani.
Il prossimo CONJUCOM si svolgerà dal 3 al 9 agosto del 2026 nella Parrocchia Señor de los Milagros del Porvenir, nella città di Trujillo. Questa parrocchia ha come problema principale la violenza delle periferie dell’America Latina, l'estorsione e il sicariato. I giovani, fin dalla prima infanzia si vedono invischiati in questi gruppi di delinquenti e nelle bande giovanili. L’obiettivo è che il Congresso sia anche un gesto profetico che dia speranza e forza alla presenza Comboniana in mezzo ai giovani.
Essendo prioritaria la educazione dei giovani e la loro formazione, soprattutto per chi arriva da società disastrate e fortemente sotto l’influsso della violenza, delle bande giovanili e dell'emarginazione, si desidera portare avanti proposte formative alternative basate sui valori umani, i diritti fondamentali e la dignità.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Essendo prioritaria la educazione dei giovani e la loro formazione, soprattutto per chi arriva da società disastrate e fortemente sotto l’influsso della violenza, delle bande giovanili e dell'emarginazione, si desidera portare avanti proposte formative alternative basate sui valori, il positivo e l’umano di ogni società.
Diventa motivo di incontro e confronto dei giovani, diventa cammino di e costruzione dal basso.
Al Congresso parteciperanno in totale 2.500 giovani delle diverse parrocchie delle comunità Comboniane del Perù e altri giovani di parrocchie con cui si sono istaurati contatti di collaborazione.
I giovani sono il presente di una società e su di loro bisogna credere ora, così che ci sia un orizzonte futuro che nasca dai loro bisogni, dai loro talenti e dalle loro speranze.
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 29.600,00