Tende a cupola performanti antipioggia - TALÌ - (SUD SUDAN) - Progetto N° 549/2025


RESPONSABILE DEL PROGETTO: diacono Tap Simon Yomkuey Kueth - MCCJ
 
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: diacono Tap Simon Yomkuey Kueth - MCCJ
 
LUOGO DI REALIZZAZIONE: TALÌ - (SUD SUDAN)

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: A Talì, un numero significativo di individui e famiglie si trova senza fissa dimora, in particolare tra i gruppi vulnerabili come persone con disabilità, madri single e padri single. La persistente insicurezza nella zona ha gravemente limitato l'accesso ai materiali da costruzione, lasciando queste famiglie esposte alle intemperie e senza un riparo adeguato. La situazione è aggravata dalle forti piogge, che complicano ulteriormente le loro condizioni di vita e le cattive condizioni di salute, causando malattie come la malaria e il tifo. Il progetto mira ad affrontare il problema dei senzatetto nelle aree rurali, concentrandosi sulle famiglie in crisi che lottano con alloggi e supporto inadeguati. Si vuole fornire soluzioni abitative sostenibili, risorse essenziali e servizi di supporto alla comunità per migliorare la qualità di vita di queste famiglie. Talì non si trova all'interno della città di Juba. È una contea e una parrocchia nello Stato di Terekeka, a nord di Juba, nel Sudan del Sud. Nello specifico, la parrocchia di Talì è composta da Tali Payam e Tindilo Payam, entrambe nella contea di Terekeka. Talì è una comunità rurale con accesso limitato alle risorse; il progetto mira a creare un ambiente sicuro e stabile, promuovendo la resilienza e la speranza per le famiglie che affrontano la condizione di senzatetto e le relative sfide. Juba è la capitale e la città più grande del Sud Sudan, situata nello Stato dell'Equatoria Centrale.
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il progetto si concentra sulla risoluzione del problema sociale che ha coinvolto circa 50 persone senza fissa dimora nelle aree rurali, concentrandosi sulle famiglie in crisi che lottano con alloggi e supporto inadeguati. I beneficiari potranno aumentare la stabilità, consentendo loro di concentrarsi sulla ricerca di soluzioni abitative a lungo termine e opportunità di lavoro. Il senso di comunità si è rafforzato man mano che le persone hanno formato reti di supporto, condividendo risorse ed esperienze. Nel complesso, l'iniziativa non solo ha risposto ai bisogni immediati, ma ha anche dato alle persone gli strumenti per ricostruire le proprie vite, promuovendo speranza e resilienza in un contesto difficile.
 
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 13.789,24

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200