Importo progetto €46.482,00
Recinzione per il Maracha Training Centre (MTC) – (UGANDA) - Progetto N° 550/2025
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Padre Tonino Pasolini - MCCJ
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Padre Tonino Pasolini - MCCJ
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Arua - (UGANDA)
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: La diocesi di Arua è costituita da 975 “comunità di villaggio" che formano 63 parrocchie per servire più di 2.5 milioni di abitanti e 1.2 milioni di rifugiati del Sud Sudan. I 50 studenti che verranno preparati per un intero anno nel MTC diventeranno i leader di 50 di queste 975 "comunità di villaggio". Questi leader hanno la responsabilità di conoscere tutte le famiglie e hanno un grandissimo peso sulla vita sociale, umana e spirituale di queste popolazioni. Essi danno un grande contributo per lo sviluppo integrale della zona.
Le due casette per due insegnanti e istruttori a tempo pieno, sono già state costruite e sono pronte
Il dormitorio, l’aula per le lezioni, la cucina, i servizi igienici sono tutti completati.
Manca ancora il refettorio e il dormitorio delle donne. Il Maracha Training Centre (MTC), ha bisogno di una recinzione per proteggere le attrezzature. Ci sono sempre più bande organizzate che rubano, distruggono proprietà e commettono molti altri atti illegali simili.
L'alto tasso di disoccupazione giovanile è tra le principali cause di questa violenza.
La popolazione giovanile dell'Uganda, che rappresenta quasi il 75% della popolazione sotto i 30 anni, è disoccupata. Il West Nile, dove il MTC si trova, è una regione con una popolazione di circa 3,9 milioni di persone (inclusi 1.2 milioni di rifugiati dal Sud Sudan} di cui il 50% è costituito da giovani.
Secondo uno studio del 2015, il 71% dei giovani West Nile vive in condizioni di estrema povertà. Il 31% dei giovani sono disoccupati e ciò li porta alla criminalità.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Assicurare che la formazione olistica dei leader di comunità nella regione del West Nile in Uganda continui a trasformare le comunità della regione del West Nile.
Rendere il MTC un centro professionale dove risiedono 50 leader delle comunità per un intero anno di formazione olistica e preparazione intensiva. Il recinto renderà il centro sicuro da nuove gangs che fanno razzie. Tutti i membri del Management Committee sono assolutamente d’accordo sulla necessità di questo recinto costruito con blocchi di cemento in modo che non ci sia nulla che possa essere tagliato e rubato (per esempio barre di ferro, maglia di catene)
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 46.482,00