Sostegno alle attività del Centro Afro-Colombiano di Pastorale e Sviluppo Integrale (CAEDI) - Bogotà – (COLOMBIA) - Progetto N° 551/2025


RESPONSABILE DEL PROGETTO: Padre Raffaello Savoia - MCCJ
 
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Padre Raffaello Savoia - MCCJ
 
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Bogotà – (COLOMBIA)

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: Il centro CAEDI è attivo dal 2008 con diversi programmi e attività. Opera nei quartieri periferici di Bogotá, come Ciudad Bolívar, Cazucá, Usme e San Cristóbal, tra gli altri. Secondo fonti del Comune, più di un milione di afrocolombiani vive nell'area metropolitana di Bogotá, la maggior parte dei quali in cerca di nuove opportunità e altri sfollati a causa della violenza interna.
In particolare, gli studenti afrocolombiani e coloro che desiderano approfondire la propria realtà e cultura incontrano grandi difficoltà nell'accesso alle informazioni, sebbene la situazione sia recentemente migliorata grazie ai vantaggi offerti da Internet.
Povertà, precarietà e violenza, soprattutto contro i più vulnerabili, come bambini, donne e anziani sono piaghe endemiche. I giovani affrontano difficoltà familiari e socioeconomiche che ne ostacolano lo sviluppo. Naturalmente, queste difficoltà colpiscono la popolazione afroamericana e caraibica in generale, motivo per cui il CAEDI offre servizi su misura per questa fascia di popolazione attraverso la sua biblioteca fisica e virtuale. Il numero di voci ha superato il mezzo milione solo sul sito web dell'Afro Center, ma si vuole fare progressi. Condizioni socioeconomiche:
1. Sfollamento forzato: molti afro-colombiani sono arrivati ​​a Bogotà in fuga dal conflitto armato in regioni come Chocó, Cauca, Nariño e Valle del Cauca. Ciò ha portato a insediamenti in aree periferiche con infrastrutture carenti. 2. Povertà e precarietà: queste comunità vivono spesso in quartieri con alti tassi di povertà multidimensionale, accesso limitato ai servizi pubblici, lavoro informale e alloggi inadeguati. 3. Discriminazione strutturale: l’esclusione razziale e la mancanza di politiche pubbliche efficaci hanno perpetuato le lacune nell'istruzione, nella sanità e nelle opportunità di lavoro. 4. Economia informale: molti afro-colombiani lavorano in settori informali come venditori ambulanti, servizi domestici o edilizia, senza sicurezza lavorativa o previdenza sociale.
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Promuovere pari opportunità per gli afrocolombiani e i più vulnerabili in generale e in particolare attraverso un'istruzione completa, che garantisca l'accesso alla conoscenza dei propri valori. Sebbene la legge imponga l'insegnamento della storia e della cultura afrocolombiana nelle scuole, c'è ancora molta strada da fare per raggiungere questi obiettivi. Rafforzare la presenza in alcuni dei quartieri più problematici per la popolazione afro-colombiana.
Riprogettare il sito web CAEDI e gli altri che abbiamo avviato e gestiamo (8) in diversi paesi. Puntiamo a raggiungere 700.000 visite al sito web centroafro.org e ad aumentare le visite agli altri otto siti web correlati al CAEDI.
• Rafforzamento dell'identità afro-discendente.
• Rivalutazione della memoria storica, della spiritualità e della conoscenza ancestrale.
• Aumento dell'autostima e del senso di appartenenza tra giovani, donne e leader della comunità.
• Coesione sociale e reti di supporto.
• Creazione di spazi sicuri per il dialogo intergenerazionale e la guarigione collettiva.
• Consolidamento della leadership locale con un focus etnico e comunitario.
• Istruzione e empowerment.
• Formazione in arte, musica, spiritualità e leadership pastorale.
• Formazione di agenti pastorali con strumenti a supporto dei processi sociali ed educativi.
• Visibilità delle espressioni afro-colombiane che celebrano la diversità afroculturale.
• Produzione di contenuti audiovisivi che raccontano storie da una prospettiva afro-discendente.
• Rafforzamento dell'economia locale attraverso imprese culturali afro-colombiane. Riconoscimento legale e simbolico.
• Inclusione del ministero pastorale afro-colombiano nei programmi educativi e sociali.
 
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 11.300,00

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200