Aiuto alle vittime di crisi militari e politiche - Parrocchia Notre Dame di Fatima - Bangui - (REPUBBLICA CENTRAFRICANA) - Progetto N° 544/2025


RESPONSABILE DEL PROGETTO: Padre Jexis Berlin Biro, MCCJ
 
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Padre Jexis Berlin Biro, MCCJ
 
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Bangui - (REPUBBLICA CENTRAFRICANA)

INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: La storia recente della Repubblica Centrafricana è stata costellata da ripetute crisi militari e politiche che hanno sgretolato le fondamenta di una società più umana e solidale. La crisi politico-militare nella Repubblica Centrafricana, iniziata nel 2012, ha colpito duramente la comunità cristiana della parrocchia di Notre Dame di Fatima e la popolazione circostante: ci sono state vittime di atrocità, furti, omicidi, saccheggi e assassinii, in breve, perdite di vite umane e di proprietà. Al culmine della crisi che ha scosso la Repubblica Centrafricana, l'arcidiocesi di Bangui e la popolazione hanno subito enormi perdite di beni e proprietà. Questa popolazione profondamente colpita, traumatizzata dai vari atti di violenza, ha bisogno di sostegno psicosociale, materiale e spirituale. A questa distruzione va aggiunto il grado di vulnerabilità economica e sociale della popolazione dallo scoppio di queste crisi. A titolo esemplificativo, possiamo citare le condizioni di vita degli sfollati e la difficile ripresa economica degli sfollati. Dopo la fine delle ostilità, alcune famiglie sfollate sono tornate a casa, solo per trovare le loro case parzialmente o completamente distrutte. La parrocchia di Notre Dame di Fatima è una delle principali parrocchie dell'arcidiocesi di Bangui, situata nel 6° arrondissement alla periferia del 3° arrondissement di Bangui.  
In seguito alle recenti crisi militari e politiche, che hanno portato a numerosi sfollamenti della popolazione, la parrocchia di Notre Dame de Fatima sta affrontando numerose difficoltà. Dalla sua creazione nel 1968, questa parrocchia, oltre alla sua missione primaria di evangelizzazione, si occupa anche di assistenza ai meno abbienti. È preoccupata per il futuro delle vittime della sua località, colpite dall'ultima crisi politico-militare del 2013, che ha sconvolto il Paese. 
Questa situazione ha colpito soprattutto l'équipe della Caritas. Va notato che la Caritas è il braccio sociale della parrocchia e accoglie i membri più poveri della comunità. Dopo un'attenta indagine sulla situazione della persona, può fornire, in sostituzione e se i mezzi lo permettono, sostegno, accompagnamento e assistenza alle persone in grande difficoltà, in particolare alle vittime di crisi, agli orfani e ai bambini vulnerabili, alle persone affette da HIV/AIDS e agli anziani esclusi e abbandonati perché accusati di stregoneria. L'équipe della Caritas parrocchiale di Nostra Signora di Fatima desidera sostenere le vittime di questa crisi.
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO: L’obiettivo di questo progetto è quello di contribuire alla formazione sull'imprenditorialità con l'obiettivo di creare piccole imprese e migliorare le condizioni di vita delle persone vittime della recente crisi all'interno della parrocchia di Nostra Signora di Fatima. I destinatari sono due categorie: uomini e donne che formano nuclei familiari. Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita di venticinque (25) nuclei familiari colpiti da crisi politico-militari.
 
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 7.000,00

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200