Importo progetto €44.687,00
Supporto alle attività di Voice of Peace Radio per migliorare l'accesso alle informazioni per le comunità dei Monti Nuba - (SUDAN) - Progetto N° 554/2026
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Avejege Makki - Direttore Radio Voice of Peace
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Avejege Makki - Direttore Radio Voice of Peace
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Monti Nuba - SUDAN
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: Voice of Peace Radio è una radio comunitaria che si propone di raggiungere la popolazione dei Monti Nuba, con un mezzo di comunicazione e informazione che costruiscano la pace attraverso la riconciliazione e la riabilitazione dai traumi tra i gruppi etnici. Tra le azioni della Radio vi sono: la riabilitazione della società civile, a tutti i livelli, con particolare attenzione ai gruppi più emarginati. Voice of Peace Radio (VOP) propone di sostenere e migliorare i propri programmi attraverso l'ottenimento di fondi per sostenere la gestione della stazione e lo svolgimento delle sue varie attività comunitarie. Questo progetto consentirà alle comunità locali di accedere a notizie locali, nazionali e internazionali in diverse lingue. VOP è l'unica fonte di comunicazione locale affidabile nella zona. I programmi e le attività di VOP Radio apporteranno molteplici benefici alle comunità, tra cui: maggiore accesso a notizie locali, nazionali e internazionali per le comunità dei Monti Nuba in diverse lingue. Ciò sarà ottenuto attraverso il miglioramento della capacità della radio di svolgere il proprio mandato. I miglioramenti proposti consentiranno a VOP Radio di svolgere le proprie attività, raggiungere le comunità, condurre una formazione continua sul lavoro e migliorare le competenze del personale durante lo svolgimento del proprio lavoro. È necessaria una maggiore consapevolezza della comunità per mitigare la sofferenza umana e la povertà nella regione. La sensibilizzazione attraverso la radio è un modo efficace per raggiungere moltitudini di persone con informazioni vitali che trasformano la vita. La Radio Voice of Peace mira a promuovere l'autosufficienza di ogni membro della famiglia nella comunità. Ci aspettiamo che i gruppi più emarginati, come donne e bambini dei Monti Nuba, traggano beneficio dai servizi, al fine di migliorare i loro mezzi di sussistenza e migliorare il loro livello di istruzione.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Accesso alle notizie locali, nazionali e internazionali per le nostre comunità locali in diverse lingue.
Maggiore consapevolezza sanitaria nella comunità.
Riduzione della violenza di genere.
Mitigazione di pratiche culturali negative (poligamia, violenza domestica, pregiudizi etnici, omicidi per vendetta, proprietà ed eredità delle donne, istruzione riservata ai soli ragazzi e pratiche di stregoneria) e promozione di valori tradizionali positivi (solidarietà, ospitalità, rispetto per la persona, pace, senso di appartenenza/identità al popolo Nuba, laboriosità).
Narrazioni orali per preservare la storia del popolo Nuba.
Maggiore costruzione della pace e coesistenza pacifica, nelle famiglie, nelle comunità e tra le tribù.
Maggiore consapevolezza sulle pratiche agricole.
Maggiore partecipazione della comunità e contributo ai programmi radiofonici.
Garantire uno stipendio base minimo al personale impiegato a tempo pieno per svolgere le attività radiofoniche. Il personale radiofonico ha bisogno di incentivi per motivarlo sul posto di lavoro a rimanere impegnato nei propri compiti.
Acquisto di un mixer radio: è necessario un nuovo mixer radio. Quello vecchio non funziona correttamente.
Acquisto di trasmettitori: c’è bisogno di due trasmettitori e dei relativi collegamenti, un nuovo Falcon (300 Watt). Quelli vecchi nella stazione radio e sulla collina non funzionano correttamente. In totale, oltre 1.000.000 di persone beneficeranno del programma
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 44.687,00