Importo progetto €5.157,00
Ristrutturazione della sala d'attesa della Clinica Prenatale (ANC) presso il St. Daniel Comboni Catholic Hospital - Wau - (SUD SUDAN) - Progetto N° 561/2026
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Brother Andres Gaspar Abarca - MCCJ
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: Brother Andres Gaspar Abarca - MCCJ
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Wau - SUD SUDAN
INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE: L'Ospedale Cattolico Daniel Comboni si trova a Wau, sede della diocesi e capitale dello stato del Bahr-el-Ghazal Occidentale, nel Sudan del Sud. L'Ospedale è gestito dalle Suore Comboniane, in collaborazione con i Missionari Comboniani. Il Sudan del Sud è lo stato più giovane del mondo, creato il 9 luglio 2011, in seguito alla separazione del Sudan. La popolazione della città di Wau era stimata in circa 151.320 abitanti nel 2011. Con i nuovi insediamenti, i rifugiati da Khartoum, gli sfollati e i villaggi immediatamente circostanti, la stima raggiunge circa 500.000 abitanti. L'Ospedale Cattolico Comboni di Wau mira a soddisfare l'immenso bisogno di servizi sanitari della popolazione, in particolare per la salute materna e infantile. È un modello di assistenza sanitaria adeguata e offre un luogo di pratica clinica per gli studenti di infermieristica e ostetricia del vicino Catholic Health Training Institute (CHTI). I principali beneficiari di questo progetto sono le future mamme o coloro che portano i loro bambini a vaccinarsi. Potranno attendere il loro turno in un luogo tranquillo, al riparo dal sole o, eventualmente, dalla pioggia.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Gli edifici sono stati costruiti e alcuni ristrutturati da novembre 2009 a giugno 2015. I lavori si sono conclusi con la costruzione della cappella per soddisfare le esigenze spirituali del personale e dei pazienti. Nel cortile dell'ospedale c'era un riparo utilizzato come parcheggio, ma ben presto è diventato chiaro che serviva uno spazio aggiuntivo per le donne in attesa; quindi, la struttura è stata convertita a questo scopo, coprendone i lati con bambù per una maggiore protezione dal sole e dalla pioggia. Il bambù si è ora notevolmente deteriorato e vi è la necessità di una struttura più solida che si integri con gli altri edifici. Pertanto, si è deciso di costruire pareti con blocchi forati con lo stesso design delle verande circostanti, che possano offrire protezione e allo stesso tempo permettano il passaggio di aria e luce.
COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 5.157,00