Costruzione aule scolastiche Lusaka - Progetto N° 407/2020


RESPONSABILE DEL PROGETTO: P. Hounongbe Jean de Dieu       
RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE: P. Hounongbe Jean de Dieu
LUOGO DI REALIZZAZIONE: Lusaka - Zambia


INFORMAZIONI GEO/DEMOGRAFICHE

Lilanda è un’area di periferia densamente popolata, situata nella parte occidentale di Lusaka, capitale  del Paese. Lusaka presenta una percentuale407 01 media di povertà pari al 48%, mentre la percentuale nazionale è del 68%. Come la maggior parte dei quartieri periferici di Lusaka, anche Lilanda assorbe grande parte di questa povertà. L’educazione è una delle sfide principali nello Zambia. I livelli d’analfabetismo sono alti in Lilanda; le scuole sono insufficienti e l’istruzione impartita è debole.
Il popolo di Lilanda è esposto a malattie come la dissenteria, la malaria e la tubercolosi. Il colera è frequente, specialmente durante la stagione delle piogge, a causa delle cattive condizioni delle strutture sanitarie. La maggior parte delle famiglie scava le sue latrine con poca profondità e troppo vicino ai pozzi d’acqua. La spazzatura è un problema che le autorità non sono ancora riuscite a risolvere. L’assistenza medica governativa non è gratuita e le medicine, in genere, non si trovano, mentre nelle cliniche il personale medico qualificato è troppo poco.
Il virus dell’HIV/AIDS è quello più diffuso in Lilanda, contribuendo ad aumentare anche i livelli di povertà. Il numero degli orfani e delle donne con la famiglia a carico si presenta in continuo aumento.I livelli di disoccupazione e di criminalità sono alti. La maggior parte delle famiglie non riesce ad avere due refezioni al giorno. Molti sopravvivono grazie ad attività economiche informali, come gli ambulanti. Prostituzione e bevande alcoliche sono generalizzate. Nonostante molti abitanti di Lilanda credano ancora nella stregoneria, la Chiesa cattolica è molto viva.
A Lilanda si trova la St. Joseph Community School che aiuta gli orfani ie i bambini vulnerabili della comunità a ricevere un’istruzione di qualità.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Dare la possibilità ai ragazzi che arrivano alla nona classe di proseguire gli studi altrimenti devono spostarsi in altri istituti dove devono pagare tasse scolastiche che la famiglia non può permettersi.
Una formazione completa è un valido strumento per farsi strada nel mondo del lavoro ed essere un soggetto attivo nella comunità/società in cui si vive.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede la costruzione di 03 aule scolastiche per completare il percorso formativo arrivando alla classe 12esima.
La comunità locale contribuirà al pagamento dei salari degli insegnanti, ad acquistare 75 banchi e a fornire manodopera per il cantiere.

COSTO TOTALE DEL PROGETTO: € 30.000,00

IMPORTO FINANZIATO DA MONDO APERTO ONLUS: € 25.000,00

 

I Missionari Comboniani sono un Istituto religioso esclusivamente missionario che, come comunità, si dedica all’evangelizzazione dei popoli.

MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO ONLUS

  • VICOLO POZZO, 1 - 37129 VERONA
  • info@mondoaperto.it
  • +39 045 8092200